News

L’Italia si prepara all’Europeo Assoluto di Poznan

venerdì 2 Ottobre 2020

L’Italia si prepara all’Europeo Assoluto di Poznan


ROMA, 02 ottobre 2020 – È finalmente tempo anche per i big dell’Italremo di tornare ai remi. Tra una settimana esatta, sul lago Malta a Poznan, in Polonia, si alzerà il sipario sui Campionati Europei Assoluti, evento continentale al quale la compagine azzurra si presenta compatta, forte di una pattuglia di ben 62 atleti tra maschi e femmine: 39 Senior, 14 Pesi Leggeri e nove Pararowing. Una flotta che rende l’Italia la nazione con il maggior numero di barche al via, ben 21, davanti alle 19 della Germania e alle 17 dell’Olanda, in un Europeo al quale complessivamente partecipano oltre 570 atleti in rappresentanza di 31 nazioni.


A Poznan, la squadra azzurra guidata sul campo dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e dai suoi collaboratori sarà chiamata a difendere il ricco bottino – due ori, due argenti, tre bronzi – conquistato nel 2019 a Lucerna. Un Europeo, quello svizzero, ricordato per un primo exploit dello straordinario 2019 del remo femminile azzurro, grazie ai due bronzi conquistati nelle specialità olimpiche dal due senza di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati e dal doppio di Stefania Gobbi e Stefania Buttignon. Ciliegina sulla torta rosa poi sul Rotsee fu il titolo europeo conquistato nel singolo Pesi Leggeri da Federica Cesarini, che nell’occasione firmò anche il record della manifestazione nella specialità.


Da due sicurezze maschili giunsero le medaglie di argento, entrambe di caratura olimpica: il quattro di coppia di Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Filippo Mondelli e Andrea Panizza e il doppio pielle di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo. Infine, chiudendo con le barche non olimpiche, centrò la conquista del titolo europeo il quadruplo leggero maschile di Gabriel Soares, Catello Amarante, Alfonso Scalzone e Lorenzo Fontana, mentre Martino Goretti vinse la medaglia di bronzo nel singolo Pesi Leggeri.


Le gare degli Europei Assoluti 2020 – che si terranno senza pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid – inizieranno venerdì 9 ottobre alle ore 9 con la disputa delle prime batterie, e sarà possibile seguire l’intera manifestazione grazie agli aggiornamenti in real time su canottaggio.org e sui social network federali, mentre le finali di domenica sarà possibile seguirle in live streaming sul sito internet della FISA www.worldrowing.com.

Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan