News

Le decisioni del Congresso Straordinario FISA

domenica 18 Ottobre 2020

Le decisioni del Congresso Straordinario FISA


ROMA, 18 ottobre 2020 – La seconda e ultima parte del Congresso Straordinario della FISA si è tenuta oggi in modalità videoconferenza ed è stata condotta dal presidente della federazione remiera internazionale Jean-Christophe Rolland. A coadiuvarlo, il FISA executive director Matt Smith, alla sua ultima partecipazione al Congresso avendo annunciato, al termine dei lavori, che lascerà il suo incarico dopo i Giochi Olimpici di Tokyo del prossimo anno, dopo 26 anni di onorato servizio. Presenti per la Federazione Italiana Canottaggio in videocollegamento il presidente Giuseppe Abbagnale, il vicepresidente Luciano Magistri e il consigliere Michelangelo Crispi.

Venendo ai punti dell’ordine del giorno, la FISA ha approvato alcune modifiche statutarie con il supporto dei delegati – che hanno potuto votare da remoto grazie alla piattaforma Lumi – tra le quali il cambio di denominazione: ferma restando l’origine e la storicità del nome FISA, da ora in avanti si farà riferimento alla federazione internazionale come World Rowing, già ampiamente utilizzato per gli eventi iridati e di Coppa del Mondo. Entrano ufficialmente nel programma dei Campionati Mondiali il due senza PR3 maschile e femminile. Con 125 voti a favore e 11 a sfavore, il Congresso ha dato mandato alla FISA di proporre al CIO per i Giochi di Parigi 2024 il nuovo programma olimpico del canottaggio, che vedrebbe sparire i due doppi Pesi Leggeri, maschile e femminile, in favore del Coastal Rowing, che entrerebbe con singolo maschile, singolo femminile e doppio misto. A margine del voto, è stato annunciato che è in discussione con il Comitato Paralimpico Internazionale la possibilità di aggiungere alle Paralimpiadi il doppio PR3 misto, eventualità della quale la FISA discuterà più avanti con le nazioni.

Infine, è stato annunciato che i criteri qualificativi per Parigi 2024 dovranno essere resi noti al CIO a novembre del 2021, dunque la proposta della FISA sarà messa in discussione al prossimo Congresso Ordinario, fissato il 25 settembre 2021 a Shanghai, in Cina.