Europei Assoluti. L’Italremo in finale con 10 barche
Europei Assoluti. L’Italremo in finale con 10 barche
POZNAN, 09 ottobre 2020 – Nella giornata inaugurale degli Europei Assoluti di Poznan, l’Italia prosegue compatta e dei 21 equipaggi in gara ne piazza subito in finale 10: alle sei specialità già in finale diretta (otto maschile, i quattro di coppia Pesi Leggeri maschile e femminile – queste ultime due barche non olimpiche –, singolo PR1 femminile, doppio PR2 e quattro con PR3 misti – specialità paralimpiche), si aggiungono infatti altre quattro barche olimpiche: quattro di coppia Senior maschile, quattro senza, doppio e due senza Senior femminili. Superano il turno e accedono alle semifinali, invece, altre sei barche olimpiche (due senza, doppio e quattro senza Senior maschili, i due doppi Pesi Leggeri, maschile e femminile, e il singolo Senior femminile). In semifinale anche il singolo pielle maschile, specialità non olimpica. Nei recuperi di domani saranno in gara altre tre barche (quattro di coppia Senior femminile, singolo PR1 maschile e singolo leggero femminile).
Scendendo nel dettaglio delle regate odierne accedono in finale, vincendo la batteria, tra i Senior il quattro di coppia maschile di Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), Simone Venier, Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), e il quattro senza femminile di Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), Alessandra Patelli (SC Padova) e Chiara Ondoli (CC Aniene). Sempre nella categoria Senior femminile, con il secondo posto, vanno in finale il doppio di Stefania Buttignon (Fiamme Oro-SC Timavo) e Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e il due senza di Carmela Pappalardo (CC Aniene) e Laura Meriano (Carabinieri-SC Garda Salò). Agguantano la semifinale, vincendo sempre la batteria, anche il due senza Senior maschile di Matteo Lodo, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), che hanno fatto registrare anche il miglior tempo di qualifica, e i due doppi leggeri: quello maschile di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e quello femminile di Valentina Rodini (Fiamme Gialle-SC Bissolati) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-C Gavirate), oltre al singolo pielle maschile di Niels Alexander Torre (SC Viareggio). Con il secondo posto in qualifica è semifinale anche per il quattro senza Senior maschile di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Bruno Rosetti (CC Aniene) e Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYCC Savoia), mentre attraverso i recuperi staccano il pass per le semifinali di domani tra i Senior anche il doppio maschile di Andrea Cattaneo (Carabinieri-SC Bissolati) e Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-CC Pro Monopoli) e il singolo femminile di Veronica Lisi (SC Padova).
Non supera invece lo scoglio del primo turno Simone Martini (SC Padova) che, nel singolo Senior maschile, disputerà la semifinale C/D. Nei tre recuperi di domani, proveranno a strappare un posto in finale il quadruplo Senior femminile di Ludovica Serafini, Valentina Iseppi (CC Aniene), Clara Guerra (Fiamme Gialle-CC Pro Monopoli) e Alessandra Montesano (Fiamme Gialle-SC Eridanea), il singolo PR1 maschile di Giuseppe Di Lelio (SC The Core) e il singolo Pesi Leggeri femminile di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse). Nelle preliminary race, infine, vittoria per l’equipaggio di Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), timoniere Lorena Fuina (SC Rumon) nel quattro con PR3 misto, mentre nelle altre regate quarto posto per l’otto maschile (Matteo Della Valle-SC Moltrasio, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola-RYCC Savoia, Emanuele Gaetani Liseo-SC Telimar, Aniello Sabbatino-RYCC Savoia, Mario Paonessa-Fiamme Gialle, Davide Mumolo-Fiamme Oro-SC Elpis, Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle-CC Aniene, timoniere Enrico D’Aniello-Fiamme Oro-RYCC Savoia) e quinto per il singolo PR1 femminile di Anila Hoxha (CUS Torino) ed il doppio misto PR2 di Laura Morato (SC Armida) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo). Il via della seconda giornata di gare degli Europei Assoluti sul lago Malta domani è previsto per le 9.10, con il primo recupero dell’Italia alle ore 9.45.
Nelle foto (ph mimmo perna): il quattro di coppia maschile, il quattro senza femminile, il doppio pesi leggeri maschile
LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.
Risultati e Start List
Sommario RISULTATI venerdì 09/10
Sommario START LIST sabato 10/10
Campionati Europei di Poznan. Risultati e resoconti RECUPERI
Europei Assoluti. Conclusa la prima fase con l’Italia in finale con 10 barche e 5 in semifinale
Campionati Europei di Poznan. Risultati e resoconti BATTERIE
Campionati Europei di Poznan. Risultati e resoconti PRELIMINARY RACE
Galleria Foto BATTERIE venerdì 09/10 (ph mimmo perna)
Galleria Foto RECUPERI venerdì 09/10 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan