News

Quaglino sceglie casa Moioli per la prima uscita ufficiale

giovedì 12 Gennaio 2017

Quaglino sceglie casa Moioli per la prima uscita ufficiale

MILANO, 12 gennaio 2017 – Ha scelto una serata tra amici il neo Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino per la sua prima uscita ufficiale. Ieri sera a Mandello del Lario, paese della gloriosa Moto Guzzi, cena a casa di Giuseppe Moioli con vere leggende del remo Italiano. L’invito è arrivato dal past President FIC Lombardia Giorgio Bianchi che ha colto l’occasione per brindare al nuovo Comitato Regionale. Una serata informale, a base di polenta, ricca di racconti di storie vissute.

Giuseppe Moioli, mito del remo azzurro con quattro partecipazioni olimpiche sulle spalle e l’oro a Londra 1948, ha anche offerto i suoi prodotti ai commensali. Oggi allenatore a tempo pieno, nel tempo libero coltiva la sua terra producendo farina, olio, vino e grappa. Una storia incredibile se si pensa che il prossimo 8 agosto compirà novant’anni.

“È stata una serata magica” attacca il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino. “Il canottaggio lombardo ed italiano può contare su dei veri mostri sacri, non possiamo perdere la loro storia e il loro patrimonio. Ho avuto l’onore di ascoltare storie e chiedere consigli, anche queste occasioni contribuiscono alla crescita del movimento remiero”.

Ieri a casa Moioli c’erano anche, su tutti, il sette volte campione del mondo Carlo Gaddi, l’intramontabile Romano Sgheiz (oro a Melbourne ’56 e bronzo a Roma ’60) e Riccardo Fasoli. Fasoli, classe 1985, è cresciuto sotto la guida tecnica Moioli e oggi è il Sindaco di Mandello.

Uff Stampa FIC Lombardia