News

Monate e Gavirate

mercoledì 22 Marzo 2017

Monate e Gavirate


GAVIRATE, 23 marzo 2017 – Con il giungere della bella stagione primaverile ecco arrivare l’inizio delle gare sulle classiche distanze dei 1000 metri per Cadetti, Allievi e Master e dei 2000 metri per Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior. Le prime regate si sono svolte domenica 12 marzo a Monate, dove i colori rossoblu hanno ottenuto nr. 04 medaglie d’oro, nr. 06 d’argento e nr. 08 di bronzo. Sul gradino più alto del podio sono saliti gli armi del Quattro di coppia cadetti femminile (Mondini, Bunn, Ravagnani e Duke), del Singolo 7,20 allievi C maschile (Luraghi), del Quattro di coppia master maschile (Aliverti, Perini, Pollicini e Lama) e del Quattro di coppia cadetti maschile (Bizzozero, Broggi, Fietta e Cataffo). Al secondo posto si sono classificati il Singolo 7,20 cadetti maschile (Faravelli), il Due senza cadetti maschile (Antonello e Fietta), il Doppio allievi B1 maschile (Allini e Bonnadier), il Doppio cadetti maschile (Antonello e Luraghi), il Singolo cadetti femminile (Codato) e il Doppio master mix (Tommasello e Partegiani).


Hanno raggiunto il gradino più basso del podio il Singolo 7,20 cadetti maschile (Broggi), il Singolo 7,20 cadetti maschile (Cataffo), il Singolo cadetti maschile (Bizzozero), il Doppio master femminile (Pasquinelli e Scaltritti), il Singolo 7,20 allievi C maschile (Novali), il Singolo 7,20 allievi C femminile (Calabrese), il Singolo 7,20 cadetti femminile (Calabrese) e il Doppio master mix (Aliverti e Scaltritti). La 1 regata coppa Montù è stata invece la protagonista di domenica 19 marzo. Regata regionale organizzata dalla Canottieri Gavirate, riservata alle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior sulla distanza olimpica. In una piacevole giornata soleggiata con tante persone e famiglie a passeggio sul nostro lungolago a far da cornice alla grande festa sportiva che si è svolta con la partecipazione di circa 900 atleti, suddivisi in poco meno di 600 equipaggi, impegnati in 80 regate.


La nostra società rossoblu, oltre ad essere stata protagonista con un’organizzazione della manifestazione all’altezza delle più rosee aspettative, è stata la grande prima attrice delle gare svoltesi nel fantastico specchio di lago di Gavirate, ambiente sempre ideale per praticare il canottaggio. Gare che hanno visto la presenza di moltissime società, in rappresentativa di tutta la Lombardia, delle regioni limitrofe e di alcune società straniere, giunte dalla vicina Svizzera alla più lontana Finlandia. La giornata è stata caratterizzate da molte gare combattute con alcuni arrivi al fotofinish e con prestazioni di alto livello, pur essendo solo all’inizio della stagione agonistica. Ritornando ai risultati la Canottieri Gavirate, presente con quasi cento atleti suddivisi in una quarantina di equipaggi, è riuscita a mandare quasi tutti gli atleti a medaglia. Complessivamente, pur priva di due delle sue punte di diamante, Micheletti e Cesarini, convocati dal Team Italia e impegnati nelle stesse ore in una regata a Sabaudia, il sodalizio guidato dal presidente Pomati ha ottenuto 14 vittorie (più due altre medaglie d’oro vinte dai portacolori rossoblu presenti su equipaggi misti), 05 secondi posti e 08 medaglie di bronzo.


In particolare sono saliti sul gradino più alto del podio gli armi del Singolo junior M (Bottelli), del Doppio PL M (Binda e Lalicata), del Singolo senior A M (Ven), del Quattro di coppia ragazzi F (Biolcati, Schwartz, Sturaro e Barison), del Quattro di coppia junior M (Zaccarin, Maffiola, Galimberti e Santaterra), del Doppio senior A F (Abujbara e Calabrese), del Doppio junior M (Zaccarin e Santaterra), del Doppio junior M (Bottelli e Graziano), del Singolo ragazzi M (Paroli), del Quattro senza junior M (Scolari, Bertone, Mammarella e Codato), del Quattro di coppia senior A F (Caraffini, Pisaneschi, D’ambrosio e Bezdesky) del Doppio senior A M (Magni e Duchich), del Quattro senza ragazzi F (Barison, Sturaro, Schwartz e Biolcati) e del Quattro di coppia senior A M (Martin, Gonorovski, Peretti e Buzzi). Un plauso anche a Bertone e Paroli vincitori su equipaggi misti. Al secondo posto sono giunti nella loro regata l’Otto ragazzi M (Benzoni, Campioni, Coppa, Sokolov, Simonetta, Cataffo, Binda, Tamborini con Luraghi timoniere), il Singolo under 23 M (Ramoni), il Due con senior M (Peretti, Buzzi con Martin timoniere), il Singolo pesi leggeri M (Martin) e il Quattro di coppia ragazzi M (Binda, Simonetta, Cataffo e Tamborini). Inoltre sono giunti al posto d’onore Festa, Biolcati e Sturaro imbarcati su equipaggi misti.


Al terzo posto delle loro rispettive competizioni sono arrivati il Singolo senior A F (Abujbara), il Singolo under 23 F (Calabrese), il Due senza junior M (Mammarella e Codato), il Singolo junior M (Graziano), il Singolo junior M (Maffiola), il Due senza senior A M (Guanziroli e Biolcati), il Quattro di coppia senior A M (Binda, Jaumin, Lalicata e Gattinoni) e il Quattro di coppia Pesi leggeri M (Macchi, Scalabrini, Debelle e Intini). Anche il rossoblu Ramoni ha vinto la medaglia di bronzo a bordo di un equipaggio misto. Le numerose affermazioni ottenute durante questo primo appuntamento stagionale sono il sintomo di quanto sia vivo il movimento remiero a Gavirate. E quanto il duro lavoro svolto, l’impegno messo e il coinvolgimento creato tra i ragazzi dallo staff tecnico guidato da G. Calabrese, coadiuvato dai suoi collaboratori Matteo, Danilo, Elisa e Gregorio stia continuando a portare i suoi frutti. E per concludere un grande ringraziamento agli atleti, ai soci e agli amici della Canottieri che con il loro lavoro e la loro disponibilità, sia in prima fila come dietro le quinte, hanno permesso di organizzare e svolgere in modo adeguato la manifestazione organizzata sul Lungolago Gaviratese.

Canottieri Gavirate