Il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, al Meeting Nazionale
Il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, al Meeting Nazionale
PIEDILUCO, 21 marzo 2016 – Sono quasi sette anni che il Sindaco Leopoldo Di Girolamo è alla guida della città di Terni. Un mandato che si è contestualizzato in uno dei periodi economici più duri a livello nazionale ed internazionale. Terni, in questo scenario tutt’altro che favorevole, sicuramente si è difesa, mantenendo in primo luogo l’assetto industriale della città, in particolare l’acciaieria, il più grande impianto del centro Italia e l’unico che produce acciai speciali, ma anche per quanto riguarda il settore chimico, cercando di promuovere le nuove produzioni inerenti le bioplastiche. Particolare attenzione è stata riservata anche al mondo dello sport e alle strutture relative, a partire dal complesso natatorio, la più grande struttura realizzata nel centro Italia e che ha dotato la città di un impianto all’avanguardia.
E’ stato risistemato anche il palazzetto del tennis tavolo e lo stadio di calcio della Ternana: “Noi prevediamo di andare avanti con gli investimenti nell’impiantistica sportiva anche col Centro Nazionale di Preparazione Olimpica delle Federazione Italiana Canottaggio. Assieme alla FIC, infatti, si è creato un rapporto solido e costruttivo che ci metterà nelle condizioni di fornire a Piediluco e alla Federazione Canottaggio un impianto all’avanguardia”. L’obiettivo è chiaramente quello di promuovere il territorio anche attraverso il contesto sportivo: “Il Meeting che si svolto in questa fine settimana è stato solo un assaggio di quello che sarà il Memorial d’Aloja, sicuramente uno degli appuntamenti tra i più importanti in calendario per quello che riguarda il canottaggio internazionale. Quest’anno, essendo l’anno olimpico, abbiamo potuto constatare un interesse ancora maggiore rispetto agli anni passati e lo testimoniano il numero di nazioni che arriveranno a Piediluco ad inizio aprile”.
E proprio in prospettiva ragiona in conclusione il Sindaco di Terni: “Questo ci dà il senso di qualcosa che non solo si mantiene, ma progredisce permettendoci di ragionare in prospettiva. Da gennaio Piediluco è diventato, inoltre, ospite onorario del Club Nazionale ‘I Borghi più Belli d’Italia’, l’associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani dotati di ‘spiccato interesse storico e artistico’. Un obiettivo importante per questo centro col suo lago dalla forma così irregolare da sembrare un lago alpino, la cui magnificenza è avvalorata dal verde che lo circonda. Quindi tra l’attrattiva storico-culturale e quella sportiva, questo territorio potrà veramente diventare un volano di sviluppo e benessere per tutto il comprensorio e, quindi, fornire un adeguato supporto logistico alle attività del canottaggio nazionale e internazionale”.