News

Un Titolo e quattro argenti per la Varese a Napoli

lunedì 15 Giugno 2015

Un Titolo e quattro argenti per la Varese a Napoli

VARESE, 15 giugno 2015 – Assegnati questo fine settimana i primi Titoli Tricolori della stagione presso il Lago Patria di Napoli. In acqua oltre 800 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, con l’unico obiettivo di vincere l’ambito Titolo. Canottieri Varese presente con otto equipaggi in Finale, dei quali cinque vincitori di una medaglia. “Cinque medaglie a un Campionato Italiano, podi in ogni categoria – dichiara il direttore sportivo Luca Broggini -. Varese è ritornata a brillare, facendo diventare un sogno realtà. Voglio ringraziare tutti i ragazzi, gli allenatori e la società per il grande lavoro svolto fin qui. La passione fa la differenza, la passione continuerà a guidarci verso il futuro”.

Protagonista del fine settimana di gare è sicuramente Marco Negri, Campione d’Italia in singolo esordienti. Il titolo giunge a compimento di una stagione che lo ha visto più volte ai vertici d’Italia, a partire dall’esordio in doppio a Pisa lo scorso gennaio. Soddisfatto, Negri dichiara: “E’ stata una buona gara. Anche se la partenza non è stata delle migliori a causa del forte vento, sono riuscito comunque a portarmi sul passo e a restare concentrato fino alla fine. Vorrei ringraziare i miei allenatori, in particolare Gabriele che mi ha supportato e sopportato durante tutta la stagione, Luca che mi ha sempre incitato e spronato a dare il meglio di me e tutti gli amici, compagni di allenamento, che ieri alla gara si sono giocati le corde vocali pur di farmi il tifo!”.

Segue il quattro senza ragazzi femminile, equipaggio vincitore del primo argento di giornata e del relativo titolo di Vice-Campione d’Italia. Sara Santopolo, Giulia Gorri, Rebecca Mai e Federica Smania sono le giovani promesse che tagliano il traguardo a soli tre secondi dalla Canottieri Monate. Stesso risultato per il quattro senza Under 23 di Nicoletta Bartalesi, Carlotta Berardi, Denise Cavazzin e Chiara Lozza, ma Bartalesi, Berardi e Cavazzin non si accontentano e tornano in acqua dopo neppure due ore assieme ad Alice Santopolo e conquistano un’ulteriore medaglia d’argento, questa volta in quattro di coppia Under 23 Pesi Leggeri.

Tornando alla categoria Esordienti sono Vice-Campioni italiani anche Matteo Meduri e Jacopo Schiavon in doppio. Per loro finale sul filo del rasoio con taglio del traguardo neppure due secondi dopo l’equipaggio del Rowing Genovese, vincitore della medaglia d’oro. Ora il momento che aspettavamo dallo scorso luglio; i volontari sono già all’opera e fervono i preparativi- E’ quasi tutto pronto per quella che sarà una tappa di Coppa del Mondo indimenticabile. Quindi giovedì, venerdì, sabato e domenica tutti alla Schiranna, per vivere la magia del canottaggio!

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese