News

La stagione di Davide Mumolo

domenica 18 Gennaio 2015

La stagione di Davide Mumolo

ROMA, 18 gennaio 2015 Ha conquistato un argento in doppio con Federico Garibaldi ai Mondiali Universitari di Gravelines (Francia) e, nonostante le avverse condizioni, è riuscito, in quattro di coppia con timoniere assieme ad Enrico Perino, Giorgio Casaccia Gibelli, Cesare Gabbia e Marina Plos, a strappare la medaglia di bronzo ai mondiali di Coastal Rowing di Salonicco (Grecia). Stiamo parlando di Davide Mumolo, classe ’94, atleta in forza alla SC Elpis. Andiamo a conoscere un po’ meglio la sua passata stagione. Davide, intanto iniziamo con qualche considerazione sulla scorsa annata: “Il 2014 è stato condizionato da alcuni problemi fisici a causa dei quali, purtroppo, non ho potuto dire la mia al mondiale Under 23. Fortunatamente mi sono rifatto a Gravelines e Salonicco, rispettivamente ai mondiali universitari e coastal. Complessivamente posso parlare di una stagione positiva, nonostante qualche ombra”.

http://www.canottaggio.org/2014_2news/foto/0914_2xSM2.jpgCome ti sono sembrati i mondiali universitari? “Per me era la prima volta. Ho avuto altre esperienze internazionali, ai mondiali junior e under 23, e devo dire che gli universitari sono competizioni di livello con avversari molto preparati. L’argento lo abbiamo conquistato al termine di una gara molto combattuta. Voglio aggiungere che l’aver vinto assieme a Federico, un atleta della mia stessa società, è stata un’ulteriore soddisfazione perché oltre ad essere un compagno di barca è anche un amico”. Veniamo al coastal: “Quella è stata una gara un po’ complicata che ci ha messo veramente alla prova a causa delle condizioni del mare. Poi, purtroppo, a circa metà gara il nostro terzo remo ha rotto uno scalmo. In quel momento eravamo secondi, in lotta per il terzo posto. Da lì la gara è stata tutta in salita. Per un pelo però siamo riusciti a tenerci il terzo posto proprio sulla linea del traguardo”.
http://www.canottaggio.org/foto2014/1_WR_Coastal/1018pr/MP8_9953.jpg
Prospettive per il 2015? “Quest’anno mi piacerebbe riscattarmi a livello internazionale negli Under 23. Poi, neanche a dirlo, se riuscissi a conquistare un posto a livello assoluto, sarebbe per me un onore. In ogni modo per tutto quello che sono riuscito a fare, e che farò, ringrazio la mia famiglia e la mia società, l’Elpis, che mi ha sempre aiutato e sostenuto”.


Nelle foto: Davide Mumolo; Mumolo con Federico Garibaldi a Gravelines; Mumolo con il quattro di coppia con timoniere dell’Elpis a Salonicco 2014.