News

Gitando.all promuove il Para-Rowing

giovedì 10 Aprile 2014

Gitando.all promuove il Para-Rowing

ROMA, 10 aprile 2014 – Si è svolta a Vicenza dal 3 al 6 aprile, contemporaneamente al primo Meeting Nazionale e alla regata di alta Specializzazione TRio 2016, l’edizione 2014 del Salone del turismo e delle Vacanze per tutti, GITANDO.ALL, la prima manifestazione in Italia ed in Europa dedicata a tutte le persone con esigenze speciali e alle loro famiglie. Quest’anno la rassegna fieristica vicentina, di consolidato tenore europeo, ha raggiunto circa 30mila visitatori. Al suo interno è stato dato particolare risalto alla sezione dedicata allo sport e, grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del CONI, del MIUR Vicenza e del Comitato Italiano Paralimpico, in un’intera ala dedicata dove è stato possibile vivere esperienze di sport per decine di studenti.

E’ stata l’occasione di parlare anche di Nazionale Para-Rowing, di servizi e di promozione. Nello specifico si è parlato con il Presidente del CIP Veneto, Ruggero Vilnai, il quale si è dimostrato interessato a sostenere concretamente la diffusione del Para-Rowing a seguito anche del discorso intrapreso in occasione della permanenza di Cristina Ansaldi, Coordinatrice del Settore Para-Rowing, a Sochi per le Paralimpiadi Invernali assieme alla delegazione dei presidenti e rappresentanti dei CIP regionali. L’ulteriore padiglione è stato dedicato alle attività turistiche vere e proprie, dove alberghi, centri benessere, SPA, B&B, ville, agriturismi, camping, parchi divertimento, stabilimenti balneari italiani e stranieri hanno presentato la propria offerta “accessibile”, rivolta cioè alle esigenze speciali.

Gli incontri con realtà quali Village for all (V4A), il marchio di qualità internazionale dell’Ospitalità Accessibile che ha come obiettivo l’inclusione turistica di tutti e la promozione dell’attività sportiva per tutti fanno capire quanto ancora è possibile fare dopo quello che già si è fatto per promuovere, far crescere e migliorare la realtà del Para-Rowing in Italia. Fiere come queste costituiscono occasioni di promozione preziose sia per il reclutamento di nuovi atleti, sia per far parlare di canottaggio e di Para-Rowing, sia ancora per valutare possibilità di crescita e di “far rete” che realtà non prettamente vicine al canottaggio e allo sport possono offrire.

Cristina Ansaldi