News

Francesco Landolina: mi alleno per centrare un grande risultato

mercoledì 22 Maggio 2013

Francesco Landolina: mi alleno per centrare un grande risultato

ROMA, 22 maggio 2013 – Molte volte è stato sottolineato quanta importanza rivesta, per una federazione sportiva, il rapporto con le scuole. La possibilità di estendere il proprio bacino di praticanti, di ottenere un sostanzioso ricambio generazionale, di strutturare piani per consentire agli studenti, anche universitari, di studiare e praticare sport. Proprio attraverso la scuola il mondo del canottaggio ha avuto la fortuna di reclutare tra le sue fila un atleta valido come Francesco Landolina, impegnato nella categoria Para-rowing LTA: “Ho avuto la fortuna di entrare in contatto col mondo del canottaggio attraverso la scuola – ci spiega Francesco – Frequentavo le medie ed il professore di educazione fisica ci ha aperto la prospettiva di praticare questo sport. A me è subito piaciuto e, da quando frequentavo la seconda media, è diventato per me una passione irrinunciabile. Remo tutt’ora e ho intenzione di continuare con il massimo dell’impegno”. 

Se inizialmente il discorso è incominciato per puro caso, col proseguire dell’attività Francesco ha incominciato ad evidenziare il suo valore ed il potenziale a disposizione non è passato inosservato a chi di dovere: “Dall’anno scorso mi sono immesso nel movimento Para-rowing, grazie al contributo di Paola Grizzetti. A Dicembre ho fatto un primo raduno. A seguire ho disputato il campionato italiano, sia in barca che indoor”. 

Su tutto comunque resta la pura passione per il canottaggio. Il semplice gusto di scendere in acqua e scaricare le proprie energie nella cadenzata ripetizione dei colpi. Una pratica, quella del canottaggio, che per il giovane atleta trova un senso anche oltre la mera competizione: “Adoro stare in barca. Essendo ipovedente le emozioni che mi arrivano sono amplificate e riesco a percepire la mia imbarcazione molto più di prima. Oggi posso dire che arrivo a stabilirci un feeling davvero profondo. Per me remare è appagante. Anche dopo gli allenamenti mi sento bene e quando non remo mi manca. Il giovamento lo sento nella mente e nel fisico”.

Francesco Landolina è certamente un giovane atleta molto valido e certamente si batterà per affermare sempre di più il suo valore: “Il mio sogno è partecipare ad un mondiale o ad una Paralimpiade. So che è un obiettivo difficile da raggiungere ma sono pronto a mettermi in gioco per raggiungere il massimo risultato possibile”.