News

Coupe de la Jeunesse: otto d’argento

venerdì 2 Agosto 2013

Coupe de la Jeunesse: otto d’argento

LUCERNA, 02 agosto 2013 – Aperta ufficialmente la 29esima edizione della Coupe de la Jeunesse a Lucerna (Svizzera), con la gara dell’otto femminile, e la cerimonia di apertura della manifestazione sul Rotsee.

Dopo l’uscita d’allenamento in tarda mattinata, le ragazze che sabato e domenica saranno impegnate in altre imbarcazioni, coordinate da Paola Grizzetti, hanno affrontato venerdì pomeriggio la finale di apertura, che apre tradizionalmente il programma della Coupe. Lara Maule e Sara Lisi (Fiamme Gialle), Magda Rovei e Denise Cavazzin (Gavirate), Giada Bettio (Lario), Sara Macrì (Corgeno), Martina Dori (Limite) e Micol Fabbrucci (Armida), timoniere Yuri Corritore (Gavirate), si sono presentate ai barchini di partenza assieme a Irlanda (1), Gran Bretagna (2), e Austria (3). Partenza non troppo veloce per l’ammiraglia azzurra, che accusa ritardo su Gran bretagna, che esce la più veloce dai blocchi ed Austria, mentre l’Irlanda rimane leggermente staccata. Si distendono sul passo le azzurre, che trovano concretezza ed assieme nella palata, tanto che vanno ad agganciare l’Austria, mentre le inglesi mantengono inalterata la leadership della gara. Sale il ritmo nell’ultima frazione, con l’Italia che cerca di non farsi impensierire dalle austriache, tenendo ben stretto il secondo posto. Sul traguardo transita per prima la Gran Bretagna, con a ridosso Italia, ed a seguire Austria ed Irlanda un po’ più staccata.

Una prima bella soddisfazione per le azzurrine in Coppa, in una specialità che da qualche anno sta prendendo piede e con eccellenti soddisfazioni anche per la nazionale femminile italiana.