News

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Domattina  il via alle gare

sabato 24 Agosto 2013

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Domattina  il via alle gare

CHUNGJU, 24 agosto 2013 – E’ tutto pronto al  Tangeum Lake International Rowing Center di Chungju dove domattina alle 10.00 ora locale (le 3.00 del mattino in Italia) prenderà ufficialmente il via il Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing 2013, maschile e femminile.
Nove gli equipaggi azzurri in gara nella prima giornata di gare, dedicata alla disputa delle batterie. Il primo equipaggio azzurro a scendere in acqua sarà il singolo pesi leggeri di Josè Casiraghi (Marina Militare) alle 10.07 (le 3.07 in Italia) e, per accedere ai quarti di finale, dovrà classificarsi entro i primi quattro posti. Alle 10.56 (le 3.56 in Italia) toccherà a Denise Zacco (SS Murcarolo) nel singolo pesi leggeri donne: le prime due posizioni danno l’accesso diretto alle semifinali.
Ventun minuti dopo, alle 11.17 (4.17 in Italia) sarà la volta del due senza senior di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario), impegnate a conquistare uno dei primi tre posti per conquistare il pass per le semifinali. La batteria delle azzurre si presenta sulla carta molto impegnativa per la presenza delle americane Meghan Musnicki (oro in otto a Londra 2012) e Taylor Goetzinger (oro in otto ai Mondiali Under 23 lo scorso anno), terze a Lucerna in Coppa del Mondo, le tedesche Kerstin Hartmann e Marlene Sinnig, argento agli Europei di Siviglia, e le sudafricane Naydene Smith e Lee-Ann Persse, finaliste a Lucerna.
Alle 11.24 (le 4.24 in Italia) il programma prevede la disputa della prima batteria del due senza. Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia) sono chiamati a confermare le buone impressioni fornite quest’anno a Lucerna in Coppa e a Mersin ai Giochi del Mediterraneo. Per evitare il ricorso ai recuperi è necessario vincere. I più pericolosi avversari appaiono gli australiani James McRae e Bryn Coudraye, secondi in Coppa a Sydney, e gli olandesi Rogier Blink e Mitchel Steenman, bronzo agli Europei di Siviglia e Campioni Europei lo scorso anno a Varese.
Andrea Micheletti (Can. Gavirate) e Pietro Ruta (Marina Militare) esordiranno invece nella propria batteria del doppio pesi leggeri alle 11.52 (4.52 in Italia). Le prime due imbarcazioni classificate vanno in semifinale: la coppia azzurra appare come l’equipaggio più accreditato in gara, alla luce dell’argento conquistato a Lucerna a metà luglio.
Alle 12.20 (le 5.20 in Italia) comincia l’avventura iridata per le pluricampionesse europee Laura Milani e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle). Le azzurre troveranno subito le pericolose tedesche Lena Mueller e Anja Noske, vicecampionesse europee a Siviglia e vincitrici a Eton Dorney in Coppa del Mondo. Per passare subito il turno occorre piazzarsi ai primi due posti.
Il quattro senza di Matteo Lodo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) incroceranno i remi alle 12.41 (5.41 in Italia) con i forti olandesi Boaz Meylink, Kaj Hendriks, Mechiel Versluis e Robert Luecken, Campioni Europei 2013, alla ricerca delle prime due posizioni per accedere alle semifinali.
Le ultime due barche azzurre impegnate nella prima giornata dei Mondiali saranno i quadrupli femminili e maschili. Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Giada Colombo (SC Tritium), Laura Schiavone (CC Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat) alle 13.02 (le 6.02 in Italia) saranno chiamate subito ad un compito molto difficile contro le fortissime tedesche Annekatrin Thiele, Carina Baer, Julia Richter e Britta Oppelt, vice campionesse olimpiche e vincitrici quest’anno agli Europei di Siviglia e nelle prove di Coppa del Mondo di Eton e Lucerna. Chi vince accede subito alle semifinali.
Il quattro di coppia azzurro, di nuova formazione e composto da Gabriele Cagna, Simone Venier, Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Luca Rambaldi (SC Padova), alle 13.30 (le 6.30 in Italia) cercherà uno dei primi due posti per avanzare alle semifinali senza dover ricorrere ai recuperi. Attenzione soprattutto agli estoni Kaur Kuslap, Allar Raja, Sten-Erik Anderson e Kaspar Taimsoo, terzi a Lucerna, e ai neozelandesi guidati da Nathan Cohen, oro a Londra 2012 in doppio davanti ai nostri Battisti e Sartori.