News

Svolta l’Assemblea Regionale Ordinaria in Friuli Venezia Giulia

martedì 28 Febbraio 2012

Svolta l’Assemblea Regionale Ordinaria in Friuli Venezia Giulia

TRIESTE, 28 febbraio 2012 –  Si è tenuta, nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, nella Sala Olimpia, presso lo Stadio Nereo Rocco a Trieste, l’Assemblea Regionale Ordinaria delle Società del Friuli Venezia Giulia della Federcanottaggio. Presente il Comitato Regionale del Presidente Dario Crozzoli al completo, con ospiti il vicepresidente federale Giovanni Miccoli ed il Presidente del CONI Regionale Emilio Felluga. Gremita la Sala dai rappresentanti di tutte le Società regionali e dai molti atleti ed allenatori premiati. Dopo le nomine di rito del Presidente e del Segretario dell’Assemblea, esordiva il Presidente Crozzoli con l’ampia relazione sull’attività svolta dal Comitato nella stagione 2011.

Un impegno poliedrico e costante che ha visto in prima persona l’Organismo Regionale sempre presente e stimolante le iniziative che lo hanno coinvolto in prima persona con ricadute estremamente positive su tutte indistintamente le realtà remiere da Lignano a Muggia. Punti importanti sviluppati con lungimiranza sono quelli relativi ai rapporti con il mondo della scuola attraverso le collaborazioni che partendo dall’Ufficio Scolastico Regionale del prof. Mari, si sono sviluppate nel corso della stagione coinvolgendo Istituti e Società partner, e con felici ed interessanti conclusioni con i Camponati Scolastici Indoor ed in barca.

Proficua è risultata la collaborazione con l’Assonautica Provinciale di Trieste attraverso il Progetto “Fare Remo” e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, attraverso le quali sono stati possibili le istituzioni di borse di studio per l’avvicinamento di neofiti ai corsi di canottaggio (grazie all’Assonautica), come all’acquisto di 22 remoergometri poi distribuiti alle Società impegnate nel Progetto Remare a Scuola (grazie alla Fondazione CRTrieste). Un attestazione importante è stata ancora una volta quella dei Talenti Sportivi Regionali che sono andati a premiare i risultati di atleti (e club) più meritevoli per la stagione precedente.

Crozzoli proseguiva poi con un’ampia disamina dell’attività sportiva regionale, che ha visto la nostra Regione protagonista oramai non solo a livello regionale, ma nazionale (con i Campionati Italiani di Coastal Rowing) ed internazionale (grazie alla presenza a tutti gli eventi organizzati nel 2011, da compagini slovene, croate ed austriache, oltre ai successi organizzativi degli European Masters Game). Importanti partecipazioni ed affermazioni delle squadre regionali agli incontri per rappresentative, nazionali ed internazionali, culminate con l’affermazione dell’otto junior al Junior Men City Eights a Lucerna sul Rotsee.

Encomiabile l’impegno di tutti i club remieri regionali, alcuni dei quali protagonisti indiscussi del panorama nazionale, a cominciare dal Saturnia, anche per il 2011 tra le primissime Società italiane, con Timavo Monfalcone e Ginnastica Triestina primattrici soprattutto tra gli under 14. Si è passati poi alla consegna dei Trofei alle Società vincitrici: al Saturnia il Trofeo Azzurro d’Italia Mario Justin ed il Trofeo “Ciano” Valente, alla Timavo il Trofeo Luca Vascotto, la Coppa Foemina ed il Trofeo Corrado Davide.

Sono stati quindi premiati gli atleti: Glionna, Mansutti, Ruggiu, Rosso, Cozzarini, Waiglein, Gaggi Slokar, Duchich, Ustolin, Parma, Maltese, Mangano, Buldrin, Mannozzi, Baldini, Tedesco, Benco, Orzan, Zobec, Brezzi, Tassan, Verrone, Ferrarese, Gioia, Pizzamus (del Saturnia), Piccirillo, Buzzai (Ginnastica Triestina), Tremul (San Marco), Dutra, Bartolovich (Trieste), Miccoli (Fiamme Gialle) ed i tecnici: Gioia e Barbo (Saturnia), Ustolin (Ginnastica Triestina), Delise (Timavo), Mariola (Trieste), Tremul (San Marco).


Maurizio Ustolin