Marcaccini quinto alle Paralimpiadi, Master d’oro ai Tricolori Coastal Rowing
Marcaccini quinto alle Paralimpiadi, Master d’oro ai Tricolori Coastal Rowing
FIRENZE, 03 settembre 2012 – Un quinto posto, qualche rimpianto ma la consapevolezza che questa barca ha ancora margini di crescita, come tutto il movimento Adaptive in Italia, e che quindi Rio de Janeiro 2016 non è poi così lontana.
E’ il bilancio della Paralimpiade londinese di Andrea Marcaccini, il vogatore della Società Canottieri “Firenze” che domenica nella finalissima a cinque cerchi del quattro con misto LTA assieme ai compagni Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, Mahila Di Battista ed al timoniere Alessandro Franzetti si è dovuto accontentare della quinta piazza.
Ce l’ha messa tutta la barca azzurra con Andrea al terzo carrello, ma probabilmente a tradire le attese del quintetto italiano, oltre magari a un po’ di esperienza (a parte la milanese Trombetta, classe 1981, giovanissimi i restanti componenti: ‘87 Di Battista, ’92 Marcaccini, ’94 Calderoni, ’91 il timoniere Franzetti, comunque già oro paralimpico a Pechino 2008), è stato anche il grande recupero di sabato, dove gli azzurri per accedere in finale hanno dato il 110%.
In finale, dietro Gran Bretagna e Germania che battagliavano per le prime due piazze, Andrea e compagni hanno combattuto con tutte le forze per il bronzo fino oltre la metà gara, ma poi la freschezza maggiore dell’Ucraina è venuta fuori, unitamente alla Cina che è riuscita a sopravanzare l’Italia, quinta alla fine a quattro secondi e mezzo dal podio e davanti agli Stati Uniti.
Adesso chiusa questa comunque felice parentesi di Londra 2012, Marcaccini torna a disposizione del direttore tecnico biancorosso Luigi De Lucia e dei compagni della Canottieri “Firenze”, ci sono dei campionati italiani come quelli Under 23, Senior e in Tipo Regolamentare da preparare al meglio, e il primo step di avvicinamento è già dietro l’angolo: domenica 9 settembre a San Miniato si assegnano i titoli regionali per tutte le categorie.
Intanto nuove soddisfazioni per il circolo biancorosso arrivano dai Campionati Italiani di Coastal Rowing, il canottaggio costiero che quest’anno ha assegnato i tricolori sulla consueta distanza dei 6 chilometri a San Benedetto del Tronto.
Per la “Firenze” successo nel quattro Coastal Master categoria Over 55 con gli intramontabili Leonardo Magnatta, Simone Santi, Giorgio Bani e Alberto Menini, che guidati al timone da Carla Ragionieri hanno coperto il percorso in poco meno di 35 minuti, infliggendo circa un minuto al Sanremo e sette e mezzo all’Arolo.
Altro equipaggio biancorosso in gara il due Coastal Master categoria 43-55 anni con Jacopo Grassi e Alessandro Amorini, che ha chiuso al nono posto nella regata vinta dai triestini della Pullino su Cerro Sport e Elpis Genova.
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –