News

Junior: otto e 4 di coppia maschili avanti con il miglior tempo

giovedì 16 Agosto 2012

Junior: otto e 4 di coppia maschili avanti con il miglior tempo

Junior: otto e 4 di coppia maschili avanti con il miglior tempo

PLOVDIV, 16 agosto 2012 – L’otto ed il quattro con in finale, i due quattro di coppia (maschile e femminile) raggiungono i due quattro senza (maschile e femminile) in semifinale. In finale, dopo la vittoria con miglior tempo, c’è anche il due senza di Giorgia e Serena Lo Bue. Questo l’andamento della squadra Juniores ai Mondiali di Plovdiv dopo le prime due giornate in cui va anche registrato il quarto posto, dietro Romania, Germania e Stati Uniti, dell’otto femminile nella regata per l’assegnazione delle corsie.

L’otto maschile (Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Giovanni Abagnale, Niccolo Pagani, Luca Lovisolo, Pietro Zileri, Matteo Lodo, Alessandro Mansutti, tim. Enrico d’Aniello) realizza il miglior tempo delle batterie: 5’35”93, frutto di un grande affiatamento e di un intelligente gestione delle proprie risorse. Stati Uniti primi per mille metri, poi il sorpasso e l’allungo dell’Ammiraglia azzurra che, all’arrivo, precede la Gran Bretagna di 3”64. La Germania vince la seconda batteria in 5’42”27 qualificandosi assieme alla Turchia. Finale domenica alle 11:30 (le 12:30 a Plovdiv).

Anche il quattro di coppia (Davide Mumolo, Andrea Crippa, Tiziano Evangelisti, Luca Rambaldi) mette a segno la miglior prestazione cronometrica dei quarti di finale. In 5’52”96 doma Olanda e Romania facendo leva su forza e coordinazione. Nelle altre tre gare, primi posti per Germania, Russia e Croazia.

Recupera bene il ‘quattro con‘ che ritrova una buona condizione nel recupero. Matteo Tettamanti, Davide Gerosa, Filippo Mondelli e Jacopo Mancini (tim. Giovanni Morescalchi) chiudono la loro fatica in 6’20”17 sfoderando grande determinazione in tutti i duemila metri e staccando la Francia di oltre due secondi. Finale sabato alle 11:40 (le 12:40 a Plovdiv).

Avanza in semifinale anche il quattro di coppia di Stefania Gobbi, Carmela Pappalardo, Veronica Calabrese e Valentina Rodini. Solo la Germania si comporta meglio di loro nel recupero. Le azzurre chiudono in 6’43”88 precedendo l’Irlanda.

Domani sono previste le semifinali del quattro senza maschile (Stefano Oppo, Alberto Di Seyssel, Lorenzo Pietra Caprina, Paolo Di Girolamo) e femminile (Silvia Terrazzi, Beatrice Arcangiolini, Chiara Ondoli, Sandra Celoni), del quattro di coppia maschile e femminile.


Foto D.Seyb