News

Undici titoli per la Canottieri Ravenna ai campionati regionali

lunedì 12 Settembre 2011

Undici titoli per la Canottieri Ravenna ai campionati regionali

RAVENNA, 12 settembre 2011 – Undici titoli. La Canottieri Ravenna va in doppia cifra ai Campionati Regionali dell’Emilia Romagna, disputati domenica in casa, nel bacino della Standiana. Undici titoli ottenuti grazie ai 7 ori, 8 argenti e 7 bronzi conquistati dai propri portacolori nelle gare della giornata, alle quali partecipavano non solo atleti della regione, ma anche canottieri provenienti da Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche e Umbria. I titoli regionali sono assegnati, in ogni gara, all’equipaggio dell’Emilia Romagna che ottiene la migliore prestazione.

Sei titoli vengono dalla squadra Agonistica allenata da Paolo Matteucci, che vince quattro ori, due argenti e quattro bronzi.
I primi due titoli sono vinti dalla categoria Senior. Argento, ma titolo di campioni regionali, in quanto primo equipaggio emiliano-romagnolo, per il doppio Senior di Francesco Pozzi e Donato Traversa. Vince il titolo regionale anche il quattro di coppia Senior grazie al bronzo vinto alle spalle degli umbri del terni e dei friuliani del Saturnia. Buona, in ogni modo, la gara di Francesco Pozzi, Donato Traversa, Thomas Cervellati e Federico Costa. Quest’ultimo giunge terzo anche nel singolo Senior, alle spalle di Vigili del Fuoco Maggi e Saturnia.
Due titoli regionali, e due ori, sono vinti dallo Junior Luca Rambaldi, il canottiere ravennate giunto secondo ad agosto al Mondiale Junior di Kruswica, in Polonia. Il primo oro è vinto nel singolo Junior, dove gli dà però filo da torcere l’altro romagnolo in gara, Nicola Catenelli, che conquista l’argento davanti alla Vittorino. Il secondo oro di Rambaldi è quello del Doppio Junior, dove gareggia insieme allo stesso Catenelli, precedendo Saturnia e Vigili del Fuoco Billi.
Due titoli anche per la categoria Ragazzi. Il doppio Ragazzi di Lorenzo Lopez e Marco Laghi conquista il titolo di campione regionale grazie alla vittoria conquistata sulla Vittorino. Nella stessa gara, bronzo per Edoardo Zambianchi e Marco Santoro.
Si laurea campione regionale anche il quattro di coppia Ragazzi composto da Federico Cervellati, Riccardo Pozzi, Giovanni Bianco e Marco Laghi, che vince la propria finale precedendo Ginnastica Triestina e San Giorgio. Federico Cervellati gareggia anche nel singolo Ragazzi, conquistando il bronzo.

Sono tre, invece, i titoli regionali vinti dalla Squadra Giovanile, allenata da Giacomo Gasperoni, a cui si sommano un oro, quattro argenti e un bronzo.
L’oro, con annesso titolo regionale, è vinto dal doppio Cadetti di Simone Dondini e Riccardo Giuliani, che salgono sul gradino più alto di un podio completato da Vittorino e Cus Ferrara.
Due argenti e un bronzo vengono dal singolo Cadetti. Gli argenti sono vinti, nelle rispettive batterie, da Riccardo Giuliani che si classifica dietro al Saturnia ma davanti alla Vittorino, e da Enrico Roncaglia, preceduto al fotofinish dal San Giorgio. Il bronzo è vinto da Simone Dondini, mentre, nella stessa finale, Filippo Bianco giunge al quinto posto. In virtù del miglior tempo complessivo tra i singoli Cadetti regionali, è Enrico Roncaglia a vincere il titolo di campione dell’Emilia-Romagna
Vince l’argento Sofia Ordoqui nel singolo Allievi C femminile, preceduta solo dai Vigili del Fuoco Maggi di Ancona.
Bell’argento anche per Mattia Dari, preceduto solo dal Circolo Lavoratori Terni nel singolo Allievi B. Come primo equipaggio emiliano-romagnolo, Dari vince anche il titolo di campione regionale.
Quarto posto, invece, per Laura Carazzolo nel singolo Cadetti femminile. Lorenzo Vannini, impegnato nel singolo Allievi C, chiude al quinto posto.

Anche la Squadra Master contribuisce all’incetta di titoli e medaglie da parte della Canottieri Ravenna: ai due ori, due argenti e due bronzi vinti dagli atleti ravennati over 27, si sommano anche due titoli regionali.
Nel singolo Master tripletta per la Canottieri: a vincere oro e titolo regionale è Albert Pennesi, che precede Roberto Focaccia, argento, che per soli tre secondi supera Alessandro Tambini che si deve accontentare del bronzo.
Pennesi raddoppia il suo titolo regionale vincendo anche il doppio Master, in coppia con Focaccia. Bronzo per l’altra barca ravennate in gara, formata da Tambini e Andrea Zozzi.
Anche il due senza Master della Canottieri ottiene una medaglia: è l’argento vinto da Mauro Marabini e Andrea Rubboli, alle spalle del Cus Ferrara.

Tra due settimane la Canottieri sarà di nuovo in gara: questa volta, a Sabaudia, in occasione della Coppa Italia di Società e del Trofeo delle Regioni.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna