News

La Lario a San Miniato e in Coppa del Mondo

lunedì 30 Maggio 2011

La Lario a San Miniato e in Coppa del Mondo

COMO, 30 maggio 2011

San Miniato, si scrive Lario si legge Noseda

Come brilla la Lario a San Miniato! Nel tradizionale appuntamento pisano con il terzo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master il body bianconero ha fatto man bassa di medaglie.
Nel singolo 7,20 Cadetti oro per Luca Caputo, Mattia Pizzetti e Alessandro Pozzoli. Negli Allievi C oro per Laura Luoni, Giulio Tenca e Carlotta Mariani in singolo, per il doppio Di Fonzo, Mariani. Oro negli Allievi B anche per Francesco Straffi.

Prosegue la tradizione della Lario nel quattro di coppia Cadetti, oro con Alessandro Pozzoli, Rainoldi Vergottini, Francesco Terraneo e Luca Caputo.
Per le medaglie d’argento vi segnaliamo Mattia Pizzetti e Arianna Noseda nel singolo Cadetti. La Noseda ha vinto pure sul quattro di coppia Cadetti del Comitato regionale Lombardia. Sulla stessa barca Pozzoli e Pizzetti si sono dovuti accontentare del bronzo. Argento anche per Caterina Di Fonzo (Allievi C). I Noseda’s Arianna e Davide sono poi saliti in barca anche per la sfida “padre e figlio”.

Neanche a dirlo, vittoria in batteria e in finale! Complimenti. Sul podio a ritirare la coppa con papà Davide è salita però la “mezzana” Diana, che quest’anno ha optato per un anno sabbatico senza canottaggio, ma che evidentemente non riesce a stare lontana dai campi di regata.
 

Coppa del Mondo, Claudia e Sara none, a due secondi da Londra

Un nono posto alla prima uscita internazionale per il due senza azzurro tutto Lario di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi. La barca azzurra parte con una batteria non eccezionale, ma si rifà con un’ottima prova nei recuperi che valgono la semifinale. Stati Uniti e Olanda 1 e 2 impongono però un ritmo pazzesco e Claudia e Sara di devono accontentare del sesto posto e della finalina. Anche nell’ultima gara disputata le due brave e belle interpreti del canottaggio azzurro ce la mettono veramente tutta.

Alla fine arriva un terzo posto in finale B, ossia un nono posto assoluto, niente male, considerato che a Monaco c’erano praticamente tutti i big del remo in rosa. L’ottavo posto, conquistato dalla Croazia è al momento a 2 secondi. Ottavo posto che significa qualificazione per Londra, un sogno da cullare ancora in una volata senza tregua verso i Mondiali. La migliore medaglia per Claudia e Sara è data al momento dalle parole del commissario tecnico Josy Verdonkschot: ” Sono contento per le gare del due senza e del quattro di coppia. Siamo in crescita anche se manca ancora qualcosa per essere competitive contro tutte le nostre avversarie. Non abbiamo ancora la loro stessa forza e la stessa resistenza. Pur essendo grande il gap da colmare Claudia e Sara si sono ben difese in tutte le prove disputate”.

Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario