News

6° posto per Italian Crew 4 Mori al World Rowing Master di Sulkava

giovedì 14 Luglio 2011

6° posto per Italian Crew 4 Mori al World Rowing Master di Sulkava

CAGLIARI, 14 luglio 2011 – Un sesto posto di prestigio è stato conquistato dall’equipaggio italiano Italian Crew 4 Mori nella regata World Rowing Master, manifestazione internazionale su barche finlandesi che si è tenuta a Sulkava (Finlandia).

Il World Rowing Master si à svolto nel secondo fine settimana di luglio 2011 in concomitanza con la Regata Sulkava, il più grande evento di canottaggio in Finlandia, che può vantare la presenza di 10 000 atleti e oltre 20 000 visitatori.
Le specialità di questo campionato sono per vogatori singoli, doppi, e la categoria 14 vogatori.

Il Master World Rowing si è svolto sulla lunghissima distanza dei 60 km di gara intorno alla Partala Island, l’isola più grande del lago Saimaa. La regata è aperta a squadre provenienti da paesi di tutto il mondo.

All’edizione di quest’anno ha partecipato un equipaggio italiano di 14 vogatori,  Italian Crew 4 Mori, composto da atleti della Lega Navale Cagliari e dalla The Core Sabaudia: il timoniere Margherita Dessy e i vogatori Giovanni Foddanu, Federico Loi, Cristiano Secci, Roberto Usai, Andrea Deidda, Tommaso Muzzu, Filippo Marini, Matteo Pani, Giuseppe Diana, Emilio Demontis, Stefano Corongiu e Luca Maccioni (Lega Navale Cagliari) e Giovanni Corti, Mattia Malvetta (The Core Sabaudia).

L’avvio ha visto protagonista l’armo italiano che partendo fortissimo ha cercato di stare nel gruppo degli inarrivabili equipaggi finlandesi e russi. Scesi sul passo e presa la sesta posizione è iniziata una lotta estenuante con gli equipaggi in quinta e settima posizione. Le posizioni non sono cambiate sino al traguardo nonostante l’attacco finale di 5 km dei finlandesi che si trovavano in settima posizione.

Grande la soddisfazione degli atleti per essere riusciti a inserire in classifica tra i padroni di casa un equipaggio italiano che non aveva mai provato queste barche, se non il giorno prima. Alla luce di queste considerazioni, la giuria ha deciso di premiare anche la sesta posizione estendendo il podio! Tutti i sacrifici e la fatica sono stati ripagati dalle emozioni provate e dalla medaglia conquistata che sarà da stimolo per preparare la partecipazione dell’anno prossimo.

Un ringraziamento particolare al presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola e al presidente della Lega Navale Italiana Cagliari Sergio Rossi che con il loro supporto hanno reso possibile la trasferta in Finlandia.
 

Giovanni Foddanu