News

Agostino Occhiuzzi, Dove c’è il tempo ci siamo noi

sabato 3 Luglio 2010

Agostino Occhiuzzi, Dove c’è il tempo ci siamo noi

PIEDILUCO, 03 luglio 2010 – Tra poco parte la diretta streaming del Festival dei Giovani, opportunità nata anche in seguito alla stretta collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi. Sempre vicino al canottaggio è Agostino Occhiuzzi, consigliere federale che dal 1994 si occupa della grafica RAI per eventi nazionali e internazionali. Nato a Cosenza, vive ad Avezzano. “Sono a 140 chilometri da Piediluco, ormai sto quasi diventando un esperto della vostra disciplina pur non avendo alcuna esperienza sportiva. Sono diventato cronometrista nei primi anni Novanta perché coinvolto nel momento in cui sono usciti i primi sistemi informatici per il cronometraggio”.

50.000 giornate-gare all’anno, seimila cronometristi in tutta Italia operano in favore di svariate discipline sportive come canottaggio, nuoto, equitazione, automobilismo, moto, atletica. Molti eventi sono trasmessi in TV e insostituibile è il supporto dei cronometristi. “Per la grafica utilizziamo sistemi digitali di sovrimpressione televisiva, interfacciati a sistema cronometraggio e service RAI. Non è semplice, nel canottaggio abbiamo una gara dietro l’altra, non c’è momento di blocco. Partenze ogni 8 minuti non ci danno un attimo tregua”.

A completare il Kit del cronometrista ecco altri elementi “Fotofinish, finish lynx, consente di prendere tempi al millesimo di secondo. Parliamo di una fotocamera che realizza sino a 10.000 frame al secondo. E poi ovviamente i cronometri scriventi veri e propri”.

L’esperimento di oggi e domani permetterà di vedere ordini di partenza, arrivo, podio, presentazione gara e addirittura Piediluco in volo con Google. “Questa esperienza può essere trampolino di cooperazione per estendere questo sistema ad altri sport.
Occorre mettersi in rete, più Federazioni possono valorizzare il mondo sportivo in questo modo
”.