News

La “Firenze” semina a Ravenna per raccogliere a settembre

lunedì 12 Luglio 2010

La “Firenze” semina a Ravenna per raccogliere a settembre

 La “Firenze” semina a Ravenna per raccogliere a settembre

FIRENZE, 12 luglio 2010La Società Canottieri “Firenze” ha chiuso la stagione agonistica pre-estiva gareggiando sul bacino della Standiana a Ravenna, uno dei campi di regata più belli d’Italia, nell’ambito dei Campionati dell’Emilia-Romagna. Squadra agonistica al completo per l’ultimo appuntamento prima del break vacanziero, ad eccezione dei due nazionali impegnati nei raduni con le rispettive rappresentative: Gioia Sacco (nella foto), in lizza per i Mondiali Under 23, quelli Universitari e per gli Europei Senior femminili, e Bernardo Nannini, sicuro della partecipazione ai Mondiali Junior e alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Singapore la seconda parte di agosto.

Non sono mancate comunque da Ravenna le buone indicazioni per le regate di settembre, a cominciare dalla categoria Junior: l’otto formato da Lorenzo Fossi, Giacomo Martinelli, Lorenzo Pietra, Niccolò Ramella, Guido Giordano, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi e Duccio Romei, timoniere Leonardo Sarti, con sei vogatori su otto ancora appartenenti alla cat. Ragazzi, hanno conquistato un bel secondo posto dietro il quotato CUS Bari e distanziando abbondamente i diretti inseguitori della Vittorino da Feltre di Piacenza e del CUS Ferrara.

Una vittoria che fa ben sperare per un ipotetico otto ai tricolori Junior di settembre a Mantova, dove a rinforzare l’equipaggio potrebbero salire il già citato Nannini oltre ad Andrea Marcaccini e Pietro Zileri, azzurri a fine mese sul due senza alla Coupe de la Jeunesse ad Hazewinkel e dominatori a Ravenna della gara del quattro senza con gli stessi Fossi e Martinelli (Marcaccini poi vincerà anche il due senza Senior con Marco Andreucci).

Buonissimo anche il terzo posto sul quattro senza Ragazzi di Pietra, Ramella, Giordano e Del Bravo, mentre è doppietta nel due senza Ragazzi femminile: Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, dal 15 impegnate a Varese nel raduno delle donne per la Coupe de la Jeunesse, hanno la meglio sulle compagne Lucrezia Fossi e Irene Martini. Arcangiolini e Ferrara poi vanno a vincere anche il due senza Junior femminile, mentre Fossi conquista la vittoria nel doppio Ragazzi femminile con la samminiatese Giulia Campioni, nella stessa gara che vede terza Martini con Elisa Muccini.

Quest’ultima infine giunge terza a pochi secondi dall’argento nel singolo Ragazzi femminile, specialità dove tra i Senior Edoardo Gattai conquista il medesimo risultato.

Tra i giovanissimi Allievi e Cadetti invece, reduci dai sei ori conquistati nel primo weekend di luglio a Piediluco al Festival dei Giovani, vittorie per il doppio Cadetti femminile di Costana Luconi e Lauren Holt e per il quattro di coppia Cadetti di Federico Cheli, Alessandro Frisoni, Guido Scalini e Neri Muccini; Marek Sznura arriva secondo sul 7.20 Allievi C, categoria nella quale Andrea Ferrara e Dario Favilli conquistano sul doppio il medesimo piazzamento, mentre infine è terzo Niccolò Borino sul singolo Cadetti.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –