News

Allenatori a Piediluco, missione secondo livello!

venerdì 10 Dicembre 2010

Allenatori a Piediluco, missione secondo livello!

ROMA, 10 dicembre 2010 – Sono 59 gli allenatori arrivati a Piediluco da tutta Italia per affrontare la fase nazionale del Corso per l’assegnazione del secondo livello dopo i tre moduli di apprendimento realizzati grazie alla collaborazione tra Centro Tecnico Nazionale e Comitati Regionali. Una vera e propria full immersion: dieci ore ogni giorno da martedì in avanti, lezioni che si concludono con test sulle materie trattate in preparazione per l’esame finale di domenica.

Tra gli argomenti illustrati, abbiamo la tecnica di voga (Josy Verdonkschot), l’assetto delle imbarcazioni (Pasquale Marigliano), gli aspetti psico-pedagogici (Laura Bortoli), gli aspetti biomedici (Clara Mauri e Federica Gentili), gli aspetti tecnici-sportivi (Carlo Varalda e Dario Dalla Vedova), gli aspetti giuridici (Stefano Comellini), il canottaggio Adaptive (Paola Grizzetti) e le carte federali (Giosuè Vitagliano).

A bordo dei catamarani federali, i corsisti hanno assistito all’allenamento della squadra nazionale femminile. La professoressa Bortoli (Scuola Dello Sport) hanno affrontato argomenti molto importanti: l’abbandono alla pratica sportiva, le motivazioni, la conduzione del gruppo e l’identificazione del talento. L’alimentazione dell’atleta e la fisiologia nel canottaggio nelle parole della dottoressa Mauri, gli aspetti sanitari a tutela della salute sono stati espressi dalla dottoressa Gentili.

Teoria e metodologia dell’allenamento con i pesi applicato al canottaggio, progettazione, conduzione e valutazione dell’allenamento con i pesi applicati alla nostra disciplina: in sintesi, l’intervento di Carlo Varalda, ormai da due anni stabilmente al fianco delle squadre nazionali. A seguire l’intervento del professor Dalla Vedova che ha fornito interessanti chiavi di lettura sul fronte della biomeccanica.

Coinvolgente e diretta Paola Grizzetti nel descrivere l’approccio all’Adaptive Rowing, c’è stata poi attenzione verso le problematiche relative alla sicurezza trattata dal vicepresidente federale Stefano Comellini.

Il coordinamento della fase nazionale del Corso è a cura di Flaviano Ciriello, tecnico napoletano addetto alla Formazione che ormai da quasi un anno lavora insieme al Direttore Tecnico Antonio Alfine.