News

La FIC punta ufficialmente la sua rotta verso il mondo della scuola

lunedì 23 Marzo 2009

La FIC punta ufficialmente la sua rotta verso il mondo della scuola

La FIC punta ufficialmente la sua rotta verso il mondo della scuola ROMA, 23 marzo 2009 – A Venezia il Consiglio Federale ha approvato la convenzione con lo IUSM (Istituto Universitario Scienze Motorie) dell’ Università degli Studi di Roma Foro Italico.
La FIC entra cosi nell’Università per formare i futuri professori di canottaggio. Un passo in avanti per soddisfare le esigenze primarie delle società italiane: sarà così più semplice trovare tecnici preparati sul territorio.

Sarà infatti riconosciuta la qualifica di Allenatore di 1° livello agli studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive che avranno completato il corso di canottaggio di durata pari a 48 ore complessive: a tenere le lezioni, saranno i docenti FIC che trasmetteranno le loro competenze, le loro esperienze e, soprattutto, la loro passione per il canottaggio ai futuri allenatori.

Per ottenere la qualifica di Allenatore di 2° livello, gli studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dovranno effettuare tirocinio annuale all’interno di una società sportiva affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio: al termine del tirocinio, affronteranno l’esame della Federazione dove dovranno dimostrare le loro qualità (teoriche e pratiche) per ottenere il riconoscimento del secondo livello.