News

Cambia il format dei Mondiali per attirare maggiormente i media

martedì 15 Dicembre 2009

Cambia il format dei Mondiali per attirare maggiormente i media

ROMA, 15 dicembre 2009 – Un’analisi eseguita da parte del Consiglio della Federazione Internazionale di Canottaggio (FISA) ha portato ad una revisione del programma delle finali dei Mondiali. Al centro di questi cambiamenti c’è il desiderio di rendere le gare più attraenti per i media e in modo particolare per le trasmissioni radio/televisive. Dopo varie consultazioni con esperti dei mezzi di comunicazione, due sono risultate le indicazioni da seguire: se possibile, finali da disputarsi in più giorni ed una programmazione più corta.

Con questo obiettivo, il Consiglio della FISA ha deciso di cambiare il programma olimpico relativo al canottaggio e di far disputare le finali nell’arco di quattro giorni. Questa decisione è in linea con le analisi e discussioni avvenute tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Londra (LOCOG).
Due le proposte discusse ed entrambe prevedono che gli atleti siano trattati allo stesso modo, in termini di giorni di gare e di riposo, senza omettere un giorno di pausa a seguito dei recuperi e, se possibile, un giorno di pausa tra le semifinali e le finali.

Il Consiglio della FISA ha inoltre deciso di organizzare le finali del Campionato del Mondo su quattro giorni, secondo lo stesso programma che sarà deciso dal Consiglio della FISA nel Gennaio 2010. E’ possibile che questo cambiamento sia reso effettivo a partire dai prossimi Campionati del Mondo (2010).

Il format (programma dello svolgimento delle gare) delle tre prove di Coppa del Mondo annuali verrà esaminato a fondo così da attirare maggiormente l’interesse dei canali televisivi e le trasmissioni a loro dedicate tenendo presente della formula della manifestazione.
L’idea è quella di creare un programma di un’ora dedicato alle gare ‘più prestigiose’, quelle del singolo e dell’otto. Le finali di queste specialità dovrebbero svolgersi al termine del programma dedicato alle finali ed includere informazioni e storie degli atleti, interviste in diretta con i vincitori oltre alle cerimonie di premiazione. Tutte le gare dovrebbero comunque essere trasmesse (TV/Radio) ed essere disponibili per i giornalisti e per i programmi. Attualmente i Comitati Organizzatori si stanno consultando riguardo questa proposta.

Sono stati inoltre rivisti i giorni destinati alle gare inerenti i Campionati del Mondo Junior, è stata infatti avanzata la proposta di far slittare di un giorno il programma gare e di gareggiare dal giovedì alla domenica invece che dal mercoledì al sabato come avviene attualmente. Un’ulteriore decisione riguarda lo svolgimento delle finali su due giorni. Questa proposta interessa sia i Campionati del Mondo Junior sia i Campionati del Mondo Under 23 e, anche in questo caso, si vuole dar risalto all’euforia che scaturisce durante le cerimonie di premiazione. Al momento il Campionato Mondiale Under 23 comprende 21 finali e distribuirle nell’arco di due giorni renderebbe sicuramente più facile i loro svolgimento. Entrambi i Comitati Organizzatori di questi Campionati del Mondo 2010 sono favorevoli riguardo queste modifiche ed in gennaio verrà deciso quale sarà il programma gare preciso.

Le federazioni nazionali di canottaggio sono invitate a far pervenire le proprie osservazioni alla FISA entro e non oltre il 15 Gennaio 2010, così da permettere al Consiglio della FISA che si riunirà il 22 Gennaio 2010 di finalizzare i programmi degli Eventi Mondiali di canottaggio 2010.
 

Fonte: WorldRowing.com
Traduzione e Adattamento a cura FIC