News

Enrico Arcelli, L’inventore della figura del preparatore atletico

martedì 10 Novembre 2009

Enrico Arcelli, L’inventore della figura del preparatore atletico

ROMA, 10 novembre 2009 – Un professionista al servizio dei professionisti, un campione nel suo campo al servizio dei campioni.
A Piediluco, in occasione della Conferenza Allenatori del prossimo week end, ci sarà anche il professor Enrico Arcelli con una relazione riguardante l’alimentazione e l’allenamento delle componenti aerobiche.
Consulente di Chelsea, Milan e Juventus, viene riconosciuto come l’inventore del ruolo del preparatore atletico nel calcio.
Nel corso della sua carriera segue anche la grande Ignis del basket e idea l’attacco al record dell’ora di ciclismo di Eddy Merckx dirigendo l’equipe che si occupa dell’allenamento di Francesco Moser a Città del Messico nel 1984. Tra i suoi atleti anche Tomba, Alesi e Manuela Di Centa.
Più di 20 libri scritti tradotti in varie lingue nel corso di oltre trent’anni di esperienze lavorative in tutto il mondo: citiamo ”Calcio: preparazione atletica”, “La maratona: allenamento e alimentazione”, Che cos’è l’allenamento”, “Magri & forti” e ”Correre è bello”.
Tiene conferenze in tutti i continenti, forte la presenza universitaria in qualità di professore associato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.
Conoscenze tecniche e mediche vanno di pari passo nelle sue lezioni, allo stesso modo rigore scientifico e capacità divulgative lo rendono apprezzato personaggio del mondo dello sport a livello nazionale e internazionale.