News

Milano con Vittorino e Bixio, destinazione Copenhagen

giovedì 15 Ottobre 2009

Milano con Vittorino e Bixio, destinazione Copenhagen

MILANO, 15 ottobre 2009 – Appuntamento storico per la Canottieri Milano sabato 17 ottobre, il palcoscenico sarà la regata internazionale di Copenhagen dove la società schiererà un otto interamente femminile. Un risultato ottenuto grazie alla stretta collaborazione con Vittorino e Nino Bixio, storici club piacentini.
Mettere in acqua un otto interamente femminile è un gran successo, ciò testimonia come lo sport del remo stia rafforzando sempre più quel settore che nella storia è sempre stato visto come peso da sopportare.
È la prima volta che la Canottieri Milano partecipa ad una regata con l’ammiraglia del canottaggio completamente composta da atlete del settore “rosa”. Un passo determinante voluto dal coach Francesco Stoppa che con passione ha creduto in questa possibilità.
Un mix di atlete provenienti da 3 diverse realtà compone il team, ciò testimonia il grande affiatamento a livello societario. Camilla Lanfranconi, Camilla Moscatelli, Marina Lugaresi e Ludovica Baldissera le giovani della Canottieri Milano. La Vittorino da Feltre schiera Brenda Livelli, Cecilia Squeri e Alice Gruppi. Ad occupare l’ultimo carrello sarà Emilia Lotti della Nino Bixio.
Il team sarà ospitato al Kobenhavns Roklub, uno dei club con più storia al mondo. Per farsi un’idea di quanta storia può vantare la società danese non poteva mancare un paragone. Quando nacque la Federazione Italiana Canottaggio il club aveva già spento 22 candeline.
Incomparabile la disponibilità mostrata dagli organizzatori danesi. Fin dal primo contatto si sono adoperati per far si che il team italiano si sentisse come a casa propria. Coach Stoppa racconta che il club si è anche offerto di ricercare la barca adatta alle atlete e, senza farlo apposta, ha messo a disposizione un otto Filippi.
Francesco Stoppa, conosciuto sui campi come Ciccio, ha dichiarato “Una bella soddisfazione riuscire a creare un gruppo femminile per una regata internazionale. Voglio ringraziare fin da subito il Presidente FIC Lombardia Antonio Bassi che è stato un cardine fondamentale per l’organizzazione”.
La trasferta prenderà il via da Milano giovedì 15 e si concluderà nella serata di domenica.
Tutto è pronto, il semaforo verde si sta per accendere.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia