News

Comunicato Stampa

domenica 17 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

Intervista a Enrico Tonali, ideatore del Derby di canottaggio

Nell’ambito della 31esima edizione del derby di canottaggio C.C. Roma-C.C. Lazio, abbiamo intervistato Enrico Tonali (nella foto), uno dei fondatori, insieme al compianto Gianfranco Perugini, di questa splendida gara che ormai da anni appartiene alla tradizione sportiva romana.

Come è nato il derby di canottaggio Roma-Lazio?
Tutto cominciò nel capodanno del 1970, quando ci fu un proto-derby, dove gli equipaggi erano divisi per fede calcistica, laziale e romanista. Nell’otto della Lazio c’era capovoga Giampiero Galeazzi, noto laziale, però tesserato del C.C. Roma. Da quell’idea con Gianfranco Perugini, ideammo questo derby e la prima edizione si svolse il 19 Marzo 1978, ma era su una distanza più lunga: si partì dal ponte Duca d’Aosta e si arrivò quasi a Ponte Umberto. Vinse la Lazio. In seguito con Gianfranco Perugini sistemammo il regolamento e poi dal 1979 si fissò l’attuale distanza che sono 1500 metri reali, considerato l’aiuto della corrente. Vinse ancora per tre volte di fila la Lazio, la quale, ovviamente, sfotté i romanisti in maniera tale che il C.C. Roma nel 1982, poiché nel 1981 non si disputò la gara per un mancato accordo sul giorno in cui gareggiare, iniziò una lunga serie positiva, seguita da alterne vittorie e sconfitte e, purtroppo, con qualche edizione saltata per motivi legati a varie polemiche, incomprensioni ecc.
Ci fu addirittura una gara vinta dalla Roma che non fu assegnata, poiché l’ arbitro sostenne di aver sventolato la bandiera per un’irregolarità e quindi la gara fu annullata. Comunque ora, sembra si stia procedendo abbastanza regolarmente.

Quali sono il legami tra il derby calcistico e quello di canottaggio?
Il legame è nel regolamento: infatti la gara si disputa la stessa domenica, a mezzogiorno, quando si svolge la partita di ritorno del derby Roma-Lazio calcistico. Quest’anno il derby calcistico si farà mercoledì 19 Marzo e quindi si è anticipata la gara di canottaggio ad oggi 17 Febbraio, non potendo coincidere con la domenica del calcio.
Come ha visto la gara di oggi?
La gara non è stata una tra le più belle. La Lazio ha preso subito un piccolo vantaggio sotto ponte Duca d’Aosta, mezza imbarcazione, vantaggio che poi è aumentato, fino ad arrivare al distacco notevole di 8 secondi, che corrispondono a tre barche di vantaggio. Una gara a senso unico, in cui la Roma ha cercato di recuperare il distacco, ma senza possibilità.

Massimiliano Palma
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio FIC