domenica 20 Gennaio 2008

Il presidente federale Nicetto con il vice Crozzoli ed il consigliere Molteni all’assemblea del Comitato Lazio FIC

Il presidente FIC Renato Nicetto Al termine del Consiglio Federale di venerdì 18 il presidente Renato Nicetto (foto a lato) assieme a Dario Crozzoli e ad Enzo Molteni hanno partecipato alle fasi conclusive dell’assemblea regionale del Comitato Lazio. Il dibattito, nonostante l’assenza di rappresentanti di numerose società laziali, è risultato quanto mai franco ed interessante. L’assemblea è l’assemblea: è il momento di confronto e discussione perché le decisioni prese vincolano tutti e soprattutto indicano la via che il movimento remiero deve assumere.
Il dibattito si è animato dopo l’intervento del direttore sportivo del CC Tirrenia Todaro Stefano D’Elia in merito al calendario delle regate regionali: non è stata solo l’ indicazione di una data con un’altra, ma la rappresentazione delle difficoltà delle società nel partecipare a tutti gli eventi proposti. I costi economici di un trasferta sono sopportati in massima parte dai circoli di appartenenza con conseguente scelta delle iniziative remiere a cui aderire. E’ un dato sconcertante, ma far quadrare il bilancio diviene sempre più difficile, in modo particolare per i piccoli sodalizi, e questo vanifica gli sforzi del Comitato regionale Lazio nella sua costante opera di diffusione e di stimolo del movimento remiero.
L'Amm. Marcello PesceFare i conti spesso significa operare tagli: è una realtà, assieme alla disponibilità, nei mesi estivi, delle famiglie di giovani atleti a conciliare ferie con allenamenti. Nulla di polemico in questo, ma il canottaggio parla un linguaggio complesso. L’intervento dell’Amm. Marcello Pesce (foto a lato) al riguardo ha testimoniato la difficoltà, avuta dallo stesso Comitato Lazio in passato, a coinvolgere i circoli nelle attività programmate e deliberate proprio in assemblea, sottolineando come la mancanza di partecipazione ha spesso penalizzato intenti.
Su questo tema si è anche inserito l’arch. Franco Bovo della Tevere Remo sensibilizzando i presenti sulla necessità di inserire regate di coastal rowing nel calendario regionale. Altro momento di interessante dibattito si è avuto al proposito del progetto di bacino remiero a Roma: il livello degli intervenuti ha testimoniato l’interesse sulla questione.
Il presidente del CONI provinciale di Roma Viola Il presidente Viola (CONI provincia di Roma – foto a lato) in un’ampia relazione è andato ad illustrare i risultati del lavoro portato avanti assieme all’Ing. Scifoni. Su questo tema si è inserito anche l’ex consigliere federale Massimo Guerrieri Paleotti rivendicando per Roma un impianto remiero a livello del suo ruolo di Capitale, da realizzarsi con impiego di denaro pubblico per allontanare il sospetto di connessioni tra canottaggio ed attività commerciali di tipo speculativo.
Su questo tema il presidente federale Nicetto ha riportato la discussione sul binario della concretezza: conferma dell’appoggio federale al progetto, ma anche prudenza nel richiedere alla FISA campionati mondiali prima della certezza dell’avvio lavori. Su posizione analoga si è espresso anche Dario Crozzoli. In conclusione si è avuta la sensazione nei presenti di una assemblea regionale riuscita sia per la qualità degli interventi che per il livello del dibattito, peccato per gli assenti!

Giuseppe Lattanzi
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio FIC