News

Comunicato Stampa

giovedì 23 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

CAMBIO AL TIMONE DEL CENTRO SPORTIVO REMIERO
DELLA MARINA MILITARE DI SABAUDIA

SABAUDIA, 23 ottobre 2008 – Avvicendamento nell’ambito di MARIREMO Sabaudia: il Capitano di Fregata Marcello Gioè subentra al Capitano di Vascello Francesco Oliveri che lascia dopo tre anni di guida della storica struttura sportiva remiera della Marina Militare.

Proveniente dai Gruppi Operativi Elicotteri, il Comandante OLIVERI approdava a Sabaudia tre anni fa per dirigerne l’attività sportiva del Centro a livello agonistico della Canoa-Kayak e del Canottaggio. Pilota di punta della Forza Aeronavale di stanza a Catania, in possesso di una peculiare visione del panorama sportivo nazionale, mercè la pratica e l’intensa attività dirigenziale svolta nei pertinenti consessi, veniva balisticamente proiettato al timone del Centro per dare continuità, vigore ed applicazione pratica a ciò che sono gli indirizzi della Forza Armata nel settore sportivo ed agonistico militare.
La sua risposta è stata immediata. Infatti, con occhio lungimirante e sagacia, ha condotto, diretto e dato vigore e forza propulsiva:
– alle attività di coordinamento, di studio e realizzazione di progetti di adeguamento delle strutture sportive agli standard nazionale ed internazionali, con occhio attento alla sicurezza dell’impiantistica sportiva in generale;
– a dare concreta attuazione del D.P.R. 113/2005, per quanto attiene al reclutamento ed all’impiego degli atleti militari nell’ambito del Centro Sportivo Remiero di Sabaudia. In tale contesto, la sua politica dirigenziale ha consentito di mietere lusinghieri successi agonistici, sia a livello nazionale che internazionale, da parte degli atleti del centro Sportivo di Sabaudia. Tra questi, va annoverata la presenza di due atlete di canoa alle Olimpiadi di Pechino 2008.
– alla formazione di un vivaio giovanile di canottaggio e canoa-kayak di tutto pregio;
– alla riapertura della prestigiosa struttura remiera alle scuole primarie pontine, con percorsi didattici mirati alla promozione delle discipline sportive di canoa-kayak e canottaggio. Tale attività a consentito tra l’altro di diffondere l’amore per il mare e la cultura marinaresca anche nei più giovani. In tre anni più di un migliaio di alunni della scuola primaria pontini hanno visitato e vissuto per un giorno nelle strutture del Centro Sportivo, a stretto contatto con atleti e tecnici;
– alla realizzazione di una finestra informativa multimediale del Centro Sportivo Remiero in INTERNET, nell’ambito del dominio marina.difesa.it;
– all’interazione della struttura militare con le diverse realtà istituzionali, sociali e sportive locali.
Il Comandante OLIVERI, insignito dell’onorificenze di Cavaliere all’Ordine di Merito della Repubblica Italiana, dal 21 ottobre 2008 è stato chiamato a ricoprire altro prestigioso incarico a Roma, quale Comandante del Distaccamento Marina Militare della Capitale.

Ad avvicendare il C.V. Francesco OLIVERI, nella duplice funzione di Comandante di MARIREMO Sabaudia nonché di Vice Presidente Esecutivo della Società Marina Militare Centro Sportivo Remiero (settore canoa e canottaggio), è il C.F. Marcello GIOE’. Il Comandante GIOE’, proveniente dal Centro Alti Studi della Difesa di Roma, è anch’egli pilota ed ha al proprio attivo circa 30 anni di attività di volo e d’imbarco su unità navali in armamento della Marina Militare
Questi, nel nuovo incarico di Comandante del Centro Sportivo Remiero di Sabaudia, si è detto onorato di sostituire il C.V. OLIVERI alla guida dell’importante struttura sportiva e la sua politica dirigenziale sarà sicuramente condotta nel solco tracciato dal suo predecessore.

Al Comandante Gioè (subentrante) ed al Comandante Oliveri la Federcanottaggio formula i migliori auguri per gli incarichi che si accingono a ricoprire.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]