Consigli Federali / News

Il Consiglio Federale in riunione a Roma

sabato 16 Luglio 2022

Il Consiglio Federale in riunione a Roma

ROMA. Oggi a Roma, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Presidenti del CONI, si è riunito il Consiglio Federale parte in call conference e parte in presenza. Presenti a Roma il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Andrea Vitale, Roberto Romanini, Sara Bertolasi, Simone Martini, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e il Segretario Generale Maurizio Leone. Presenti in call conference i Consiglieri Luciana Reale, Massimiliano D’Ambrosi, Rossella Scola, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Alice Sette, Massimo Iacobacci e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. La Riunione di Consiglio è iniziata con le comunicazioni del Presidente durane le quali ha informato che ha avuto una riunione con il MIUR insieme al Consigliere Massimiliano D’Ambrosi per allargare la possibilità di competizioni scolastiche anche con altre discipline. Contestualmente ha rilevato il buono svolgimento del Campionato Italiano CARIT di Piediluco e l’effettuazione dell’inaugurazione della parte relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzate grazie anche al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Il Presidente ha informato altresì che il progetto su Piediluco, relativo ai finanziamenti provenienti dal PNRR, è stato approvato e quindi si procederà per la sua realizzazione. Continuando il Presidente ha parlato dello svolgimento del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” a Milano Idroscalo e delle iniziative preventive messe in campo prima dello svolgimento dello stesso per favorire l’organizzazione dell’evento. Continuando, il Presidente ha evidenziato la presentazione di Beaver durante il Festival, la barca per atleti da 6 a 10 anni, e la consegna di numerosi premi apprezzati da quanti sono riusciti a vederseli assegnati. Per quanto riguarda Lucerna, tenuto conto dei vari cambi all’interno degli equipaggi, il Presidente ha evidenziato una buona tenuta della squadra in ogni fase della Coppa del Mondo sfociata negli undici equipaggi finalisti e nelle sei medaglie vinte, mentre questa mattina a Piediluco si sta svolgendo la Selezione per la formazione della squadra che parteciperà alla Coupe de la Jeunesse programmata in Spagna a inizio agosto. Nel concludere, il Presidente ha invitato il Consigliere Vitale a parlare del Corso sul Canottaggio Terapia Integrata che si svolgerà domani e al quale parteciperanno oltre sessanta persone.

Entrando nel novero dell’Ordine del Giorno del Consiglio, per la parte amministrativa il Presidente ha invitato Alberto Belgeri, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, a relazionare sulle riunioni del Collegio che hanno evidenziato la regolarità delle varie procedure. Per relazionare sul Settore Tecnico, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Michelangelo Crispi che ha comunicato che, a fronte dei successi ottenuti dalle squadre a Lucerna e a Poznan, sia la Squadra Olimpica che Paralimpica a breve inizieranno i rispettivi raduni a Sabaudia, il gruppo olimpico, e a Piediluco, il gruppo paralimpico, in vista della partecipazione agli Europei di Monaco. Il Vice Presidente Antonio Giuntini, nel prendere la parola sull’attività giovanile, ha relazionato sulla consegna e l’esibizione di Beaver che ha avuto un buon riscontro e le società che hanno già ritirato l’imbarcazione la stanno utilizzando per la loro attività di promozione. Per quanto riguarda gli aggiornamenti relativi al Progetto Remare a Scuola 2021-2024 ha relazionato il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi che ha informato sulle riunioni che ha avuto con il MIUR e sulle attività in itinere per rendere il progetto sempre più moderno.

Il Consigliere Simone Martini ha relazionato sullo sviluppo del progetto “Hairemi” e sul bando relativo alle borse di studio per studenti universitari relativamente all’Anno Accademico 2022-2023, nei prossimi giorni la Segreteria federale ufficializzerà il relativo bando. Il Consiglio ha deciso di indire l’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria che si svolgerà a Roma il prossimo 26 novembre 2022. Continuando i lavori il Consiglio federale ha effettuato una profonda riflessione sullo svolgimento del Festival dei Giovani durante la quale sono stati analizzati tutti i punti di forza e le criticità dell’evento che nell’edizione 2022 ha superato i duemila atleti partecipanti. Per la gestione delle edizioni future il Consiglio ha deciso di istituire un tavolo di lavoro che opererà per immaginare il futuro del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”. Alle ore 16.30 terminata la trattazione su tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.