Coastal Rowing / News

Trofeo Filippi beach sprint: in più di 300 a Mondello per la prima tappa 2024

martedì 2 Aprile 2024

Trofeo Filippi beach sprint: in più di 300 a Mondello per la prima tappa 2024

Sarà la splendida spiaggia di Mondello, a Palermo, ad aprire sabato 6 e domenica 7 aprile la stagione del beach sprint nazionale, con la disputa della prima tappa del Trofeo Filippi. Giunto alla terza edizione – la prima nel 2022 se l’è aggiudicata la LNI Barletta, mentre lo scorso anno ha trionfato il Peloro Rowing – il Trofeo Filippi di beach sprint nella tappa di debutto del circuito 2024 richiama a Mondello 32 realtà remiere da tutta Italia, oltre che due rappresentative da Austria e Ungheria, per un totale di 334 atleti al via. La Canottieri Mondello, società ospitante, con 49 iscritti la fa da padrona, davanti ai 46 del Peloro Rowing e ai 27 del CCR Lauria. Un solo atleta al via invece per Fiamme Rosse, CC Irno, SC Santo Stefano, CC Saturnia e Unione Siciliana.

La sfida delle barche in acqua la vince il Peloro Rowing, presente con 40 equipaggi e seguita in graduatoria dai 21 della Canottieri Mondello e dai 20 della SC Palermo. Un solo armo allo start invece per CUS Catania, DiBì Rowing, Fiamme Rosse, CC Irno, SC Santo Stefano, CC Saturnia, SC Sile e Unione Siciliana. Complice l’ufficialità dell’introduzione del beach sprint nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, oltre ai soliti noti già in evidenza negli ultimi anni, iniziano con la prima tappa del Trofeo Filippi di quest’anno ad affacciarsi a questa nuova disciplina anche atleti ed atlete o che avevano da tempo cessato l’attività, o che finora non avevano mai tentato la strada del canottaggio da spiaggia.

L’esempio più lampante è quello di Arianna Noseda (Fiamme Rosse), la comasca due volte campionessa mondiale assoluta Pesi Leggeri nel quattro di coppia femminile (Linz 2019 e Racice 2022), in azzurro lo scorso anno ai World University Games di Chengdu in Cina e che per la prima volta si cimenterà nel beach sprint, nel singolo Senior femminile. Balza agli occhi anche la presenza di Serena Lo Bue (CN Paradiso), anch’essa iridata assoluta Pesi Leggeri (due senza femminile con la sorella Giorgia a Plovdiv nel 2018) e che si rimette in gioco nel beach sprint cinque anni dopo l’esperienza dei Mediterranean Beach Games di Patrasso e dopo aver preso parte, senza salire sul podio, ai tricolori della specialità del 2022. Da segnalare infine tra le iscritte anche Marta Falossi (SC Esperia), azzurra lo scorso anno nel due senza femminile Pesi Leggeri agli Europei Under 23 di Krefeld.