Coastal Rowing / News

Tricolori di Beach Sprint: a Salerno il CC Saturnia domina il medagliere Senior e Under 19 con un poker d’oro (C.Stampa)

domenica 27 Agosto 2023

Tricolori di Beach Sprint: a Salerno il CC Saturnia domina il medagliere Senior e Under 19 con un poker d’oro (C.Stampa)

Conclusi a Salerno, nella spettacolare cornice dell’arenile di Santa Teresa i tricolori di Beach Sprint, l’ormai rinomata disciplina remiera da spiaggia che da venerdì 25 a domenica 27 agosto ha dato spazio a centinaia di atlete e atleti Under 19, Senior e Master provenienti da tutta Italia. Un appuntamento di particolare importanza per la Direzione Tecnica, chiamata a selezionare la rappresentativa che affronterà, dal 29 settembre al 1° ottobre, il mondiale in programma a Barletta.

Relativamente ai risultati conseguiti tra le categorie Senior e Under 19, il medagliere parla chiaro, ad imporsi è stato il CC Saturnia guidato da Spartaco Barbo. I triestini infatti si sono imposti per ben quattro volte nelle finali odierne: in doppio Senior misto (Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino), in quattro con timoniere Senior misto (Samantha Premerl, Gustavo Ferrio, Evan Benvenuto, Maria Elena Zerboni, tim. Filippo Wiesenfeld) e in quattro con timoniere Under 19 misto (Eric Bordeinii, Maria Vittoria Crevatin, Vittoria Pastorelli, Luca Ienco, tim. Giulia Barini), in doppio Under 19 femminile (Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli).

Tre ori sono quindi andati ai pugliesi del CC Barion, capaci di primeggiare sempre in categoria Under 19, nelle specialità di doppio maschile (Leonardo Bellomo, Pasquale Tamborrino), doppio misto (Leonardo Bellomo, Alessandra Quaranta), quattro di coppia con timoniere femminile (Gabriella Biscardi, Giulia Bovio, Chiara Tamborrino, Sofia Caliandro, tim. Simona Di Nardo). Due ori sono poi andati al Rowing Club Peloro, grazie alle prestazioni nelle specialità di singolo Senior maschile, con l’ottima prestazione di Giovanni Ficarra, atleta messinese a cui è stato attribuito dalla World Rowing il Triple Crown, il triplete del canottaggio, riservato a chi si aggiudica 3 podi iridati nei mondiali di fuori scalmo, beach sprint e indoor. L’altro oro è arrivato invece da Lucio Fugazzotto in categoria Under 19.

Un oro a testa è stato poi conquistato da Ichnusa di Cagliari in doppio senior maschile (Bogdan e Yaroslav Virdis), Mondello in singolo Senior Femminile (Elena Joana Armeli), LNI Barletta in singolo Under 19 femminile (Maria Lanciano), VVF Carrino in quattro con timoniere Senior maschile (Daniele Crastolla, Matteo Palazzo, Matteo Galluzzo, Nicola Centonze, tim. Davide Palazzo), DiBi Rowing in doppio Senior femminile (Violante Lama, Paola Piazzolla), CUS Bari in quattro con timoniere Under 19 maschile (Alexander Liantonio, Nicola Rotondo, Domenico Triggiani, Filippo Prezioso, tim. Nicola Bussola) e da Elpis Genova/SC Ravenna in quattro con timoniere Senior femminile (Selene Gigliobianco, Viola Patrignani, Silvia Tripi, Valentina Cacciacarne, tim. Gloria Pierleoni).

Nelle immagini (ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci): in alto il doppio femminile Under 19 del Saturnia vincitore del Trofeo “Gloria e Itala Mariani”; in calce il podio del singolo senior.