Coastal Rowing / News

Mondiali di coastal rowing: le attenzioni di World Rowing e le sorprese italiane

venerdì 6 Ottobre 2023

Mondiali di coastal rowing: le attenzioni di World Rowing e le sorprese italiane

Saranno 258 da tutto il mondo gli equipaggi societari – in questa manifestazione non è prevista la partecipazione delle selezioni nazionali – che da oggi, venerdì 6 ottobre, a domenica 8 ottobre animeranno a Barletta i Mondiali di coastal rowing, sulla distanza endurance dei 6000 metri di gara, con World Rowing che punta sempre i propri riflettori su alcuni principali favoriti.

Gara affollatissima sarà quella del singolo maschile, con ben 55 sculler iscritti, tra cui i più grandi nomi della specialità, come lo spagnolo Adrian Miramon Quiroga – iridato di beach sprint pochi giorni fa sempre a Barletta davanti all’azzurro Giovanni Ficarra e che come società appartiene agli irlandesi del Wicklow Rowing Club), il finlandese Joel Naukkarinen e il britannico Charles Cousins – anch’essi in evidenza alle World Rowing Beach Sprint Finals – e Simone Martini (SC Padova), vero e proprio specialista del singolo endurance, in cui tra il 2013 e il 2019 ha vinto un oro, tre argenti e due bronzi mondiali. Altri italiani in gara nel singolo maschile sono l’azzurro Under Gabriele Loconsole (Cernobbio), Giovanni Clavarino e Stefano Vinci (entrambi SS Murcarolo).

Nel singolo femminile, si rinnova la sfida tra l’azera Diana Dymchenko e la francese Jessica Berra, rispettivamente oro e argento della specialità ai Mondiali gallesi del 2022. Proveranno ad inserirsi nella sfida anche tre protagoniste dei recenti Mondiali di beach sprint, ovvero la statunitense Christine Cavallo e l’irlandese Monika Dukarska (bronzo e quarta classificata rispettivamente nella finale del singolo beach sprint disputata lunedì mattina), e la canadese Sarah Pidgen. Una sola italiana iscritta invece in questa specialità, la portacolori della Canottieri Mondello Elena Joana Armeli, argento agli Europei di endurance poco più di un mese fa in Francia nel doppio misto assieme a Martini.

Nel quattro di coppia maschile con timoniere, i pronostici di World Rowing sono tutti in favore dell’Irlanda, che può contare sulla presenza di Daire Lynch, bronzo ai Mondiali Assoluti di Belgrado nel doppio Senior maschile, e di Ronan Byrne, che sempre nel doppio Senior maschile per l’Irlanda ha gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per l’Italia, le attenzioni sono per l’armo di specialisti del Rowing Club Genovese, con a bordo Giacomo Costa, Edoardo Marchetti, Edoardo Rocchi, il timoniere Alessandro Calder e Lorenzo Gaione, quest’ultimo tesserato CUS Torino e medaglia d’argento alle World Rowing Beach Sprint Finals sabato scorso nel quattro di coppia misto con timoniere.

Infine, una curiosità. World Rowing ha stilato un elenco di 10 nomi da osservare, e tra di essi figura anche Martino Goretti, due volte azzurro olimpico e pluricampione mondiale in tutte le categorie. A Barletta, Martino sarà in gara nel doppio maschile insieme al già citato Simone Martini, che della specialità è già stato argento ai Mondiali di Oeiras del 2021 assieme a Luca Chiumento. Per la cronaca, nella bagarre del doppio maschile ci saranno molti altri equipaggi italiani: CC Saturnia (con Gustavo Ferrio e Andrea Serafino, entrambi in medaglia la scorsa settimana ai Mondiali beach sprint), CN Posillipo (con l’azzurro olimpico nell’otto maschile ad Atene 2004 Aldo Tramontano), SC Santo Stefano a Mare, SS Murcarolo, Ginnastica Triestina e Rowing Club Genovese.