Coastal Rowing / News

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del singolo Under 19 femminile

domenica 3 Settembre 2023

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del singolo Under 19 femminile

Nel Time Trial di ieri solo la Gran Bretagna è stata più veloce di Maria Lanciano e quindi oggi affronta la batteria con la consapevolezza di giocarsi il tutto per tutto per proseguire verso la finalissima. Ma vediamo le sue gare:

SECONDA BATTERIA: in ritardo nella partenza viene anticipata dall’irlandese che si porta al comando e, dopo aver effettuato la gimcana, alla virata viene ricuperata dall’azzurra. Maria Lanciano tenta nel rettilineo di staccare l’Irlanda e ci riesce atterrando per prima sulla spiaggia e nella corsa arriva al traguardo in testa vincendo la batteria. 1. Italia (Maria Lanciano-LNI Barletta) 3.15.07, 2. Irlanda (Aoibhe Horan) 3.17.00.

SEMIFINALE: per giocarsi l’oro Maria Lanciano deve vincere e la francese non le farà sconti. Lanciano arriva alla barca e si stacca dalla spiaggia insieme alla transalpina e le due atlete iniziano a dirigersi verso le boe di gimcana. Ma è la Francia leggermente in vantaggio con Maria Lanciano che affronta il giro di boa in lieve ritardo. La Francia nel rettilineo finale è più veloce, ma l’azzurra tenta la rimonta e, complice un’onda anomala che frena la concorrente francese atterra per prima sulla sabbia e supera nella corsa la Francia. Italia prima in finale A. 1. Italia (Maria Lanciano-LNI Barletta) 3.14.53, 2. Francia 3.16.50.

FINALE A: una gara nella quale Maria Lanciano può solo migliorare il gradino del podio e con questo obiettivo si lancia in avanti, ma è la britannica a raggiungere per prima la barca e iniziare a remare, mentre l’azzurra prende un’onda di risacca e viene fermata. Ripresasi inizia a remare per recuperare mentre affronta le boe di gimcana. Alla virata la Gran Bretagna è prima e l’azzurra nel rettilineo, pur tentando il recupero, non riesce a incidere e sul finale atterra sulla spiaggia dopo la Gran Bretagna che nella corsa arriva prima e vince l’oro mentre l’Italia conquista l’argento.1. Gran Bretagna (Evelyn Pakule) 3.06.65, 2. Italia (Maria Lanciano-LNI Barletta) 3.25.66.