Coastal Rowing / News

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del singolo senior maschile

domenica 3 Settembre 2023

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del singolo senior maschile

Ieri i primi otto superavano il turno e agguantavano la finale e Giovanni Ficarra con il suo quarto posto era ben piazzato. Questa mattina si ricomincia, ma per lui dovrebbe essere solo una pratica da sbrigare velocemente in considerazione che l’austriaco si è piazzato dodicesimo. Ecco il suo percorso:

QUARTA BATTERIA: partenza velocissima con uno scatto felino, Ficarra guadagna la barca e inforca i remi iniziando la sua gimcana alla perfezione e al giro di boa ha già un adeguato vantaggio. Nel rettilineo il capolavoro che gli consente di atterrare sulla sabbia con 50 metri di vantaggio e vincere nettamente la sua batteria. 1. Italia (Giovanni Ficarra-Rowing Club Peloro) 2.49.32, 2. Austria 3.08.14.

SECONDO QUARTO DI FINALE: dopo la pausa per vincere la medaglia di bronzo nel doppio senior misto, Giovanni Ficarra – l’uomo protagonista lo scorso anno della triplete per aver vinto nel corso della sua carriera tre titoli in tre diverse specialità (coastal rowing, pesi leggeri e indoor) – si presenta ai blocchi di partenza per tentare di superare sé stesso e raggiungere la finale A. E come era prevedibile con tenacia e arrembante Ficarra è velocissimo nella parte a terra, prende i remi e con una barca di vantaggio inizia la gimcana arrivando al giro di boa per primo e, mentre lo svedese iniziava a girare, Giovanni era già sul rettilineo. Nella parte finale la gara diventa difficile poiché lo svedese ricupera, ma l’approdo in spiaggia regola la tenzone con Ficarra che vince e supera il turno al termine di una fulminea corsa. 1. Italia (Giovanni Ficarra-Rowing Club Peloro) 2.51.02, 2. Svezia (Dennis Gustavsson) 2.57.08.

SEMIFINALE: L’indomabile Ficarra si stacca velocemente dai blocchi staccando il possente tedesco che arriva alla barca mentre Ficarra sta già remando. Gimcana perfetta per l’azzurro che alla virata è primo con il tedesco che tenta di ricuperare. Il rettilineo è fatale per la Germania poiché Ficarra guadagna il campo e stacca definitivamente la barca tedesca atterrando sulla spiaggia e, in volata, compie l’ultimo tratto di corsa in relax sicuro di potersi giocare l’oro. 1. Italia Giovanni Ficarra-Rowing Club Peloro) 2.52.88, 2. Germania 2.59.11.

FINALE A: e quando il gioco si fa duro, Ficarra inizia a giocare duro. Giovanni è un fulmine nel correre e inforcare i remi a tal punto che prende subito una barca di vantaggio sul concorrente ceco. Distacco che aumenta sempre nella gimcana e alla virata è il primo a girare e impegnarsi nel rettilineo finale che affronta senza problemi. Il finale è tutto azzurro con un atterraggio da manuale sulla spiaggia della Costa Azzurra che gli permette di tagliare primo il traguardo con le braccia al cielo e vincere il titolo Europeo. 1. Italia Giovanni Ficarra-Rowing Club Peloro) 2.52.52, 2. Repubblica Ceca 3.00.45.