Coastal Rowing / News

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del doppio Under 19 misto

domenica 3 Settembre 2023

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del doppio Under 19 misto

Lucio Fugazzotto e Maria Lanciano ieri sono entrati di diritto nei Quarti di Finale per essersi piazzati terzi, dietro a Francia e Spagna, e quindi tra i primi cinque più veloci. Oggi inizia la loro corsa verso la finale partendo dai Quarti e vediamo come si svilupperà il loro percorso. Seguiamoli da vicino:

QUARTO QUARTO DI FINALE: anche se il mare oggi è più performante, con onde che spaccano alcuni metri prima della battigia, lo scontro con la Romania non è affatto scontato, anche se ieri la barca rumena si è piazzata sesta. Ed è Lucio, fresco di medaglia d’oro nel singolo, a correre più veloce della concorrente rumena e, dopo essere salito a bordo, prendere subito il largo senza problemi. Gimcana e giro di boa perfetti con rettilineo e corsa finale intrapresa da Maria Lanciano quasi in solitaria. L’Italia vince il suo quarto di finale. 1. Italia (Lucio Fugazzotto-Rowing Club Peloro, Maria Lanciano-LNI Barletta) 3.00.48, 2. Romania (Iulica Maria Ursu, Iulian Ferdinand Ielinec) 3.05.24.

SEMIFINALE: ancora una prova per Fugazzotto che affronta la prima parte di corsa della semifinale valida per il gioco delle medaglie nella specialità under 19 del doppio misto. Inforca prima i remi in barca mentre la Spagna inizialmente è frenata dalle onde per cui l’Italia si avvantaggia e surfando affronta in risalita la gimcana e al giro di boa è nettamente in vantaggio. Il finale è tutto azzurro con Lanciano che scende e si proietta in avanti per andare a vincere la semifinale. 1. Italia (Lucio Fugazzotto-Rowing Club Peloro, Maria Lanciano-LNI Barletta)2.55.25, 2. Spagna 3.14.07.

FINALE A: è un Fugazzotto arrembante quello che si lancia in avanti e inizia a remare prima della Francia e, anche se un’onda rallenta la corsa della barca, nella gimcana è appaiata alla barca francese. I Transalpini sono però più veloci al giro di boa con la barca azzurra in difficolta a manovrare, ma nel rettilineo l’Italia aumenta il ritmo recupera e piomba sulla spiaggia insieme alla Francia. Lanciano scende veloce, la francese cade in acqua e a vincere l’Europeo è l’Italia. Italia Campione d’Europa. 1. Italia (Lucio Fugazzotto-Rowing Club Peloro, Maria Lanciano-LNI Barletta) 2.4058, 2. Francia 2.44.28.