Coastal Rowing / News

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del doppio senior misto

domenica 3 Settembre 2023

La Seyne-Sur-Mer. La progressione del doppio senior misto

Con il terzo miglior tempo fissato ieri pomeriggio nel primo Time Trial, il doppio misto azzurro, di Giovanni Ficarra e Maria Condurso, inizia il cammino verso la finale affrontando i vari step. Seguiamo gli azzurri:

SECONDA BATTERIA: nella seconda gara l’Italia è impegnata nel duello a colpi di remo con la Svezia. Parte velocissimo Ficarra che riesce a inforcare i remi e partire prima dell’avversario. Con oltre due barche di vantaggio affronta la gimcana e fa il giro di boa perfettamente e quando sta per iniziare il rettilineo la Svezia inizia a girare intorno alla boa. Nel rettilineo Ficarra e Condurso aumentano il ritmo, vincono il loro round e volano ai Quarti di Finale. 1. Italia (Giovanni Ficarra, Maria Condurso-Rowing Club Peloro) 2.49.93, 2. Svezia 2.59.55.

QUARTO DI FINALE: da velocista Giovanni Ficarra piomba per primo a bordo del doppio dove è ad attenderlo Maria Condurso e insieme portano la barca ad alto regime di colpi. Affrontano la gimcana al meglio della loro forza e questo gli permette di affrontare il giro di boa per primi, ma nel rettilineo la Germania li attacca e recupera. Ficarra aumenta ancora e si riporta in vantaggio piombando sulla spiaggia quasi volando e subito affronta l’ultima parte di corsa vincendo il quarto di finale. 1. Italia (Giovanni Ficarra, Maria Condurso-Rowing Club Peloro) 2.50.11, 2. Germania (Karl Schulze, Katja Fuhrmann) 2.43.12.

SEMIFINALE: sarà una gara che si preannuncia difficile ma non impossibile. Uno scontro con la Spagna. Un percorso che è stato caratterizzato da un mare che non ha permesso alla barca italiana di surfare subito e al giro di boa la Spagna è risultata più performante. Nel rettilineo la Spagna è leggermente in vantaggio e nella corsa lo spagnolo sopravanza l’Italia che con il secondo posto va a disputare la finale per il terzo e quarto posto. 1. Spagna 2.37.60, 2. Italia (Giovanni Ficarra, Maria Condurso-Rowing Club Peloro) 2.52.59.

FINALE B: Ficarra sempre più agguerrito si lancia in avanti e affronta prima della Gran Bretagna le onde della Costa Azzurra. Nella gimcana la coppia azzurra è più veloce e arriva prima al giro di boa sui britannici. Nella fase di ritorno Ficarra e Condurso iniziano a prendere vantaggio sulla Gran Bretagna e sul finale, nella parte di corsa, è sempre Ficarra ad avere la meglio e vincere la gara conquistando la medaglia di bronzo. Italia bronzo Continentale. 1. Italia (Giovanni Ficarra, Maria Condurso-Rowing Club Peloro) 2.40.02, 2. Gran Bretagna 2.42.70.