Coastal Rowing / News

Il Trofeo Filippi secondo la Consigliera Luciana Reale. A Mondello la prima tappa

venerdì 21 Aprile 2023

Il Trofeo Filippi secondo la Consigliera Luciana Reale. A Mondello la prima tappa

E’ iniziato il countdown. Mancano pochi giorni alla prima tappa del Trofeo Lido Filippi di Beach Sprint, che si terrà a Palermo il 29 e 30 aprile, organizzato dalla società Canottieri Mondello con la collaborazione del Club Canottieri Roggero di Lauria e alla quale saranno presenti sia il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale e sia la Consigliera Luciana Reale.

Ed è proprio alla Reale che chiediamo un commento: “Sono molto legata a questa manifestazione, la considero una mia creatura – dice Luciana Reale, consigliere della Federazione Italiana Canottaggio con Delega al Settore Coastal Rowing – è l’occasione per far conoscere questa disciplina, che pian piano si sta facendo strada nel panorama sportivo internazionale e che dovrebbe diventare disciplina olimpica”. Mancano ormai pochi giorni al termine delle iscrizioni e sono già tantissime le società di canottaggio, specialiste nel coastal rowing, che si sono iscritte al Trofeo Filippi e che si sfideranno cercando di aggiudicarsi il primo gradino sul podio che quest’anno ha un valore aggiunto: selezionare l’equipaggio italiano che parteciperà di diritto alle gare internazionali di beach sprint.

“Abbiamo pensato che, con questo accesso diretto, vengano valorizzati gli atleti che gareggiano nel coastal e nel beach sprint – continua la Reale – sono discipline impegnative, perché hanno la variante di svolgersi in mare e, come sappiamo, il mare è imprevedibile”. Gli atleti infatti oltre alla tecnica devono avere prontezza di riflessi e forza fisica per portare a termine la gara e nulla è scontato considerate le variabili del mare aperto. “Nei match race di questa prima tappa, che il pubblico palermitano potrà ammirare dalla spiaggia, parteciperanno molti medagliati nazionali ed internazionali – conclude Luciana Reale – tra questi il messinese, tre volte campione del mondo, Giovanni Ficarra. Ecco un motivo in più per scegliere la Sicilia come prima tappa per il Trofeo, oltre che per la cornice spettacolare di Mondello. Siamo tutti molto emozionati di dar vita a questa due giorni palermitana insieme al Presidente Giuseppe Abbagnale”.