Coastal Rowing / News

Heraklion 2023. Positivo il debutto dell’Italia Team ai Mediterranean Beach Games

domenica 10 Settembre 2023

Heraklion 2023. Positivo il debutto dell’Italia Team ai Mediterranean Beach Games

Buona la prima per l’Italia Team beach sprint nella giornata inaugurale dei Mediterranean Beach Games di Heraklion, in Grecia. Sulla spiaggia di Karteros, le cinque barche azzurre in gara tutte nei time trials hanno effettuato il primo percorso che, in alcuni casi, era valevole per il passaggio del turno in semifinale, mentre in altri era atto a definire le griglie dei quarti di finale. Vince il proprio time trial battendo agevolmente Malta e chiude la prima giornata con il secondo tempo assoluto per soli 89 centesimi dietro la Spagna il campione europeo del singolo maschile Giovanni Ficarra (Peloro Rowing), che domani alle ore 9.10 (8.10 in Italia) nei quarti di finale se la vedrà con il vincitore del recupero proprio tra il beach sculler maltese e quello greco.

Vincono agevolmente il proprio time trial anche Mario Zerilli e Angelo D’Amico (SC Palermo) nel doppio maschile. Il Marocco viene sconfitto agevolmente dal duo azzurro che domani ai quarti di finale, ironia della sorte, affronterà nuovamente la barca marocchina, in virtù dei tempi fatti registrare nei time trials del doppio maschile (quarto tempo per l’Italia, quinti per il Marocco). L’appuntamento per il loro quarto di finale è per le ore 9.46 (8.45).

Anche il doppio femminile di Viola Patrignani e Silvia Tripi (SC Elpis) si classifica al primo posto del proprio time trial sconfiggendo nel debutto a Heraklion il Marocco, ma la progressione, essendo sette le barche al via in questa specialità, prevede che solo il primo tempo assoluti passi diretto in semifinale, merito che va alla Spagna. Patrignani e Tripi realizzano invece il terzo tempo, e nel recupero pescano dunque la Francia, sesta classificata e che domani si porrà tra le azzurre e la semifinale alle ore 10.10 (9.10).

Annalisa Cozzarini (CC Saturnia) nel time trial del singolo femminile è seconda dietro la francese Elodie Ravera-Scaramozzino – atleta olimpica a Rio 2016 e fresca campionessa europea in carica nella specialità – e avendo totalizzato il quarto tempo assoluto tra tutte le singoliste, domani ai quarti di finale punterà le semifinali affrontando alle ore 9.25 (8.25) la Grecia.

Infine, si sono svolti quali ultime regate del programma odierno i time trials dell’innovativa staffetta, cui partecipano le nazioni presenti ai Giochi del Mediterraneo in spiaggia con tutte e quattro le specialità. Ultima su sette staffette a gareggiare e dunque impegnata sola contro il tempo, la staffetta dell’Italia Team ha realizzato il secondo tempo dietro la corazzata spagnola, e passando in semifinale solo la prima classificata, dovrà disputare il ripescaggio. Questo si terrà domani, alle ore 10.50 (9.50) contro il Marocco.