Coastal Rowing / Master / News

Genova: tra i Master è l’AC Sanremo a spiccare con una tripletta

sabato 9 Settembre 2023

Genova: tra i Master è l’AC Sanremo a spiccare con una tripletta

Concluse, sulle acque del Lido di Albaro, le finali Master relative ai tricolori di Coastal Rowing: undici i Titoli Nazionali assegnati quest’oggi per altrettante regate disputate. Per quello che riguarda la categoria Over 54 i primi a laurearsi Campioni d’Italia sono stati Fabrizio Tucci, Antonio De Palma, Luca Dell’Elice, Nicola Cilli, tim. Maurizio Gallizioli (CC Lazio/SC Corgeno/SC Armida), impegnati nella specialità del quattro di coppia con timoniere. Dietro di loro sono poi giunti il misto SC Varese/SC Calde’ prima e l’armo dell’SC Pesaro poi.

Matteo Ciapparelli ed Enrico Consolandi (CUS Milano) si sono poi aggiudicati l’oro in doppio lasciando argento e bronzo ai portacolori di SC Padova e CN Posillipo.

Per quello che riguarda il singolo maschile, è stato Luca Frigo (SC Arolo) ad imporsi sul gruppo, regolando nell’ordine Andrea Pareschi (Villamarzana) e Alberto Millo (SN Pullino).

In quattro di coppia con timoniere femminile quindi l’equipaggio più performante è stato quello composto da Micaela Porcellana, Fabienne Ricci, Fulvia Taggiasco, Carla Filippi, tim. Fabrizio Rosso (AC Sanremo). Nella stessa finale si sono poi piazzati in seconda e terza posizione il misto AC Sanremo/CN Posillipo e Tiber Rowing Club.

Infine, in doppio misto, prima piazza per l’equipaggio targato AC Sanremo: oro e Titolo quindi ad Alessio Bosco e Annalisa Zanon che hanno chiuso davanti agli atleti di SC Padova e Cerro Sportiva.

Relativamente alla categoria 43-54, in doppio misto il Titolo Nazionale è stato centrato da Amalia Rossi e Corrado Coacci (Montefeltro) con le imbarcazioni di Urania e La Pescara a completare il podio.

In quadruplo maschile invece è stato il misto SC Pallanza/Carate Urio ad imporsi grazie alla prestazione di Alessandro Sola, Dario Botta, Gabriele Fantoni, Simone Rossetti, tim. Carlotta Foroni. Seconda e terza posizione sono state poi occupate dal misto CUS Milano/LNI Siracusa/Rowing Club Genovese e SC Pesaro.

CC Saturnia sugli scudi quindi nella finale del doppio maschile col Titolo che è andato a fregiare la prestazione di Massimo Clagnaz e Marco Trevisan, primi davanti alle rappresentative di SC Pallanza e Elpis Genova.

Oro quindi a Carlo Barberi (Elpis Genova) nella finale del singolo con Antonio Sammarco (Esperia Torino) e Evandro Savona (Urania) a completare le posizioni utili da medaglia.

Nella specialità del doppio femminile la vittoria è stata centrata da Dina Sosnovska e Cristina Ricci (AC Sanremo), seguite dalle imbarcazioni targate CC Saturnia e SN Pullino.

Sempre tra le donne ma in singolo vincitrice della finale è stata Elvira Nicolaj (La Pescara), prima davanti a Maria Elisa Camozzi (SC Ninobixio) con Barbara Nespolo (TS San Marco) in terza posizione.

Le gare riprenderanno domani mattina a partire dalle 9.00 in punto. Protagonisti assoluti della giornata saranno atlete e atleti Senior, impegnati nelle 6 finali di singolo e doppio maschile e femminile, quattro di coppia con timoniere maschile e doppio misto. Anche domani le gare saranno trasmesse in streaming sulle piattaforme della Federazione Italiana Canottaggio.