Coastal Rowing / News

Trofeo Filippi. Luciana Reale al termine della tappa di Fano: “i protagonisti sono stati i giovani”

lunedì 23 Maggio 2022

Trofeo Filippi. Luciana Reale al termine della tappa di Fano: “i protagonisti sono stati i giovani”

ROMA, 23 maggio 2022 – Ieri a Fano è stato il battesimo del circuito del Trofeo Filippi. Un appuntamento perfettamente riuscito grazie alla solidità di un’organizzazione collaudata, che ha visto professionisti preparati all’opera: “Ma i veri protagonisti sono stati i giovani atleti – sottolinea Luciana Reale, Consigliera Federale delegata al Coastal e promotrice del circuito, che aggiunge – va sottolineata anche la grande risposta in termini di partecipazione poiché sono stati, infatti, quasi 200 gli atleti in gara. Numeri per questa disciplina che lasciano intendere una significativa crescita del settore coastal. Non da meno è stato possibile apprezzare anche un sensibile miglioramento tecnico, soprattutto nei più giovani, segno che il lavoro da parte degli allenatori societari è più che adeguato”.
 
 Una crescita a trecentosessanta gradi, quindi, ad intendere che la direzione intrapresa, a livello federale, sia quella giusta: “Sono state tante le società che per la prima volta hanno testato gli atleti in vista di un possibile percorso iridato e, altra grande soddisfazione – sottolinea ancora Reale – si è rimessa in gioco anche qualche società che da qualche tempo aveva scelto di prendersi un momento di pausa”.
 
 Ovviamente al lavoro della Federazione Italiana Canottaggio si aggiunge anche l’imprescindibile sostegno delle varie realtà remiere coinvolte: “È stato un piacere anche scoprire come i CRT stiano lavorando per sviluppare la disciplina sul proprio territorio – riprende Luciana Reale – sono molti quelli che in sordina ospitano periodicamente atleti di altri circoli, consentendo così un confronto tra atleti e tecnici che sta facendo molto bene al movimento”. Ora non ci resta che aspettare le imminenti tappe di Genova e di Lignano che consentiranno l’acquisizione di altri punti necessari per l’assegnazione del prestigioso Trofeo Filippi, offerto dall’omonimo cantiere.