Coastal Rowing / News

Tappa Coppa Filippi Beach Sprint di Fano: un successo straordinario sotto ogni punto di vista

lunedì 23 Maggio 2022

Tappa Coppa Filippi Beach Sprint di Fano: un successo straordinario sotto ogni punto di vista

ROMA, 23 maggio 2022 – È stata una fine settimana di sole, mare e Beach Sprint in quel di Fano, dove si è svolta la tappa del Trofeo Filippi, un circuito nazionale di Coastal Rowing che comprende inoltre Beach Sprint e Endurance. Un successo sotto ogni punto di vista quindi, anche grazie all’impegno del Club Nautico Fanese, con in prima linea il Presidente Piergiorgio Bonazzelli ed il Direttore Tecnico Fabio Patrignani. Grande impegno è stato profuso anche dalla Consigliera Federale Luciana Reale, che ha la delega al settore Coastal Rowing. Ad anticipare l’evento, nella giornata di venerdì, il Club Nautico Fanese ha organizzato un’uscita in barca con l’obiettivo di mettere nelle condizioni i partecipanti di poter esplorare le bellezze naturalistiche della costa e il tutto nell’ottica del remoturimo.

 È stata quindi un ulteriore riprova di come il binomio canottaggio-turismo sia sempre vincente. Hanno trovato spazio altresì gli stage di Coastal Rowing, in occasione dei quali sono state tenute piccole lezioni teoriche di meteorologia e prove cronometrate su un percorso endurance a squadre composte di 8 atleti divisi nelle 3 specialità di singolo, doppio e 4 di coppia con imbarcazioni messe a disposizione dai Cantieri Filippi. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di 42 vogatori già presenti a Fano ospiti del Club Nautico Fanese. Focus invece sul Beach Sprint, questa tappa infatti è stata un test importante in vista dei Campionati Italiani di Barletta e poi per i successivi appuntamenti internazionali previsti per la disciplina. L’evento è stato caratterizzato da una risposta, in termini di iscrizioni, davvero importante che testimonia inequivocabilmente una crescita esponenziale della disciplina.

 Parliamo infatti di oltre 200 atleti, provenienti da tutto lo stivale, in rappresentanza di 22 società. Numerosi sono stati gli atleti titolati ai Mondiali di Oeiras, all’ERCC di Donoratico e ai Campionati Italiani di Barletta 2021 che hanno voluto cogliere quest’importante appuntamento per potersi mettere alla prova in vista della stagione agonistica che sta entrando nel vivo. Il programma ha visto, nella giornata di sabato, a partire dalle ore 9.00, i time trials che hanno determinato i finalisti di domenica. Ma veniamo ai risultati: a dominare la classifica è stata la LNI Barletta con ben 5 medaglie d’oro, seguita dalla Canottieri Ichnusa con 3 ori. Successi anche per DLF Chiusi, RC Genovese, SC Padova, SC Montefeltro, LNI San Benedetto del Tronto e SC Pesaro.