Coastal Rowing / News

Saundersfoot. Gli occhi di World Rowing sui protagonisti del beach sprint Under 19

giovedì 13 Ottobre 2022

Saundersfoot. Gli occhi di World Rowing sui protagonisti del beach sprint Under 19

Anche la categoria Under 19 sarà protagonista a Saundersfoot in Galles, da domani 14 ottobre fino a domenica 16 ottobre, ai Mondiali di beach sprint, e World Rowing non manca di dire la sua relativamente ai favoriti nelle varie specialità. A partire dal singolo maschile, dove sono ben 15 gli equipaggi al via, quasi il doppio di Oeiras 2021, dove erano appena otto. Della rassegna iridata portoghese dello scorso anno torna un solo atleta, lo statunitense Brian O’Leary, che dovrà vedersela in primis con gli sculler presenti a Saundersfoot dopo aver vinto le selezioni nel proprio paese, come il canadese Denis Ovdiyenko, il francese Evan Cailhau e il britannico James Cox. In azzurro gareggerà Sebastiano Laurenti (SC Firenze), campione italiano 2022 della specialità.

Nel singolo femminile la sculler da battere è sicuramente Hela Belhaje Mohamed, portacolori della Tunisia e campionessa del mondo in carica. Cercheranno di batterla tra le altre l’americana Britt Wotovich, già in gara nella specialità a Oeiras 2021 e la francese Maxence Dupuis, in gara lo scorso anno anch’essa a Oeiras, ma nel doppio femminile. Darà il massimo per inserirsi nella lotta anche l’Italia con Federica Chisena (LNI Barletta), specialista del beach sprint e quest’anno azzurra già ai Mondiali Under 19 di Varese.

13 sono i doppi maschili, e World Rowing tra i favoriti, con Spagna e Francia, annovera l’Italia di Matteo Palazzo e Nicola Centonze (VVF Carrino), detentori del titolo italiano nella specialità. Tuttavia, attenzione all’Olanda di Owen Knowles e Beer Florijn, con quest’ultimo proveniente da una vera e propria dinastia di canottieri di successo: la sorella Karolien e il fratello Finn hanno gareggiato entrambi a Racice ai Mondiali Assoluti, dove Karolien – argento olimpico in carica nel quattro senza femminile – si è laureata campionessa mondiale nel singolo femminile. Il padre Ronald invece ha vinto ben due ori olimpici, nel doppio a Seul 1988 e in otto ad Atlanta 1996.

Nel doppio femminile l’Italia punta sulle campionesse italiane in carica Maria Laura Pinto e Adriana Pia Vurro (LNI Barletta), che avranno contro ben 12 altre imbarcazioni, tra le quali il Giappone di Sasa Yatsuzuka e Miyuki Yamashita, argento ai Mondiali 2021 di Oeiras nella specialità e che, complice l’assenza della Svezia iridata in carica, scenderà in acqua con i galloni della nazione favorita per la vittoria finale.

Infine, nel doppio misto, attenzione a Tunisia e Stati Uniti, già sul podio nel 2021, ma anche all’Italia dei fratelli Michelangelo e Alessandra Quaranta (CC Barion), tricolori in carica della specialità in virtù del successo di fine agosto a Barletta. Con loro, cercheranno l’acuto anche la Gran Bretagna e la Francia, che schiera quest’ultima la campionessa mondiale Aurore Combes.