Coastal Rowing / News

Mondiali Coastal Rowing, i protagonisti specialità per specialità

mercoledì 5 Ottobre 2022

Mondiali Coastal Rowing, i protagonisti specialità per specialità

I Campionati Mondiali di Coastal Rowing 2022 sono dietro l’angolo, in programma il prossimo venerdì, 7 ottobre, a Saundersfoot Harbour, Pembrokeshire, Gran Bretagna. Con la partecipazione di oltre 200 equipaggi, l’evento sarà caratterizzato da sette specialità: singolo maschile e femminile, doppio e quattro coastal, doppio misto.

Al singolo maschile (CM1x) sono iscritti 44 equipaggi e il nome di spicco è lo spagnolo Adrian Miramon Quiroga, medaglia di bronzo lo scorso anno e campione del mondo 2019 in questa specialità. Assenti le medaglie d’oro e d’argento dello scorso anno, gli occhi saranno puntati anche sugli spagnoli Ramon Cotilla e Marc Montfort, che ad Oeiras 2021 hanno chiuso rispettivamente 4° e 5°. William Loftus correrà ancora una volta come GBR01, sperando di migliorare il suo 6° posto sul suo territorio di casa. Per l’Italia in gara il campione italiano 2022 Simone Martini (SC Padova), Federico Garibaldi (Canottieri Santo Stefano), Riccardo Delfino (SC Esperia-Torino) e Giovanni Melegari (SS Murcarolo).

Nel singolo femminile (CW1x), al quale sono iscritte 36 atlete, assente l’attuale campionessa del mondo Stefania Gobbi, saranno Diana Dymchenko, quest’anno in gara per l’Azerbaigian, e la francese Jessica Berra le favorite per la medaglia d’oro. Possibile outsider per il podio la svedese Maria Berg, arrivata quarta a Oeiras. Per l’Italia presente Martina Giraldi (SN Pullino).

Sono 38 gli equipaggi iscritti al doppio maschile (CM2x), e tra questi i campioni del mondo in carica Eskil Borgh e Dennis Gustavsson (Svezia) che cercheranno di difendere il loro titolo. Il neozelandese Benjamin Mason , medaglia di bronzo U23 2022, si unirà a Brook Robertson, olimpionico di Tokyo 2020, in quella che è la prima regata costiera internazionale per entrambi. L’Italia partecipa con due equipaggi, Giacomo Costa e Edoardo Marchetti (Rowing Club Genovese) e Lorenzo Caprile, Samuel Cantilonne (SS Murcarolo).

Nel doppio femminile (CW2x), cui prendono parte 28 imbarcazioni, il podio è apertissimo, essendo assenti tutti i medagliati del 2021 assenti. Curiosità per vedere all’opera la recente medaglia di bronzo ai Campionati del mondo nel doppio femminile Zoe Hyde, che farà coppia con Rhiannon O’Donoghue. Da tenere d’occhio anche il duo olandese composto da Janneke van der Meulen e Karien Robbers, entrambe vogatrici di grande esperienza che hanno gareggiato a livello internazionale. Per l’Italia in acqua la campionessa mondiale 2022 in due senza PL Maria Elena Zerboni insieme a Sofia Secoli (CC Saturnia) e Martina Giraldi e Marta Ardissone (SN Pullino).

36 gli equipaggi iscritti al doppio misto (CMix2x) tra cui i campioni in carica Esther Briz Zamorano e Ander Martin (Spagna), giovane coppia – entrambi hanno solo 22 anni, ma con molta esperienza costiera. Il duo iberico dovrà guardarsi dagli attacchi della coppia azzurra vincitrice del titolo tricolore a Procida formata da Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca (Rowing Club Genovese), ma anche dal duo francese di Edwige Alfred e Ludovic Dubuis (che rappresenterà Monaco a questo evento), le canadesi Sarah Pidgen e Aubrey Oldham e la coppia polacca Maciej Zawojski e Agnieska Kobus-Zawojska.

Il quattro coastal maschile (CM4x+) registra 28 equipaggi iscritti con la Gran Bretagna che sarà rappresentata da cinque equipaggi in questa specialità, con GBR02 dell’UL Tyrian Club composto da quattro olimpionici: Oliver Cooke, Matthew Rossiter, Jacob Dawson e Henry Fieldman (timoniere). Rossiter e il quinto membro dell’equipaggio, Richard Clarke, sono arrivati ​​3° nel 2021. L’Italia schiera quattro equipaggi: CC Saturnia (Andrea Serafino, Gustavo Ferrio, Lorenzo Gaione, Luca Giurgevich, Filippo Wiesenfeld), SS Murcarolo (Pietro Sitia, Guglielmo Melegari, Stefano Vinci, Mario Mangraviti, Fabio Siracusa), DLF Chiusi (Edoardo Sacco, Andrea Vincenzi, Michele Cicconetti, Alexandru Cone, Marta Ardissone) ed i campioni italiani 2022 della Canottieri Verbanese (Edoardo Sottocornola, Emanuele Ardizzola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Alessandro Motta).