Coastal Rowing / News

Il Campionato Italiano di Beach Sprint ai blocchi di partenza: il programma del fine settimana

venerdì 26 Agosto 2022

Il Campionato Italiano di Beach Sprint ai blocchi di partenza: il programma del fine settimana

Meno di 24 ore ci separano dal via ufficiale dei Campionati Italiani di Beach Sprint ospitati questo fine settimana nella cornice pugliese di Barletta – in concomitanza della Tappa del Trofeo Filippi – con 29 società italiane in acqua, per un totale di 264 atleti alla caccia di un titolo italiano. Si prospettano due giorni ricchi di mare, canottaggio e divertimento, proprio di questa nuova specialità remiera che sta attirando sempre più la curiosità e l’attenzione sia degli atleti che dei bagnanti.

Si parte domani mattina con le qualificazioni del singolo e doppio Under19 che proseguiranno fino alle 10 circa, quando toccherà ai Senior e poi ai Master affrontare sabbia, acqua e avversari. Vedremo in azione tutte le specialità del Beach, dal singolo al doppio fino al quattro di coppia con timoniere con particolare attenzione al doppio Under19 femminile, dal momento che per questa specialità da quest’anno verrà assegnato il primo trofeo dedicato a delle vogatrici, il Trofeo Gloria e Itala Mariani, svelato lo scorso giugno. Dalle 16.40 via alle semifinali fino alle 19 circa quando scatterà la seconda e ultima semifinale – del quattro di coppia Master – della giornata. Domenica, invece, dalle 8.00 occhi interamente puntati sulle 49 finali, tra A e B, che andranno ad assegnare i titoli e le medaglie.

Da segnalare la presenza in gara di diversi atleti e atlete che hanno indossato la maglia azzurra; tra questi Federica Chisena (LNI Barletta), che farà gli onori di casa, Alice Ramella (Santo Stefano) – oro mondiale a fine luglio nel quattro di coppia Pesi Leggeri – Serena Lo Bue (CN Paradiso), Benedetta Faravelli (Ichnusa Cagliari), Federico Garibaldi (Santo Stefano) che sfiderà il veterano della specialità Giovanni Ficarra (CC Peloro).

Nelle immagini: in alto Giovanni Ficarra, in basso Alice Ramella