Coastal Rowing / News

Europei di Beach Sprint: i protagonisti azzurri e i loro avversari

giovedì 27 Ottobre 2022

Europei di Beach Sprint: i protagonisti azzurri e i loro avversari

Dopo lo sguardo sull’endurance, World Rowing mette in risalto i protagonisti anche degli Europei di Beach Sprint, al via domani pomeriggio a San Sebastian e riservati esclusivamente alle nazionali. In azzurro troviamo alla partenza sei equipaggi – tre Senior, tre Under 19 – e ovviamente non mancano al via nella categoria più giovane le due barche azzurre in medaglia a Saundersfoot ai Mondiali appena due weekend fa, ovvero il doppio misto campione del Mondo dei fratelli Michelangelo e Alessandra Quaranta (CC Barion), e il singolo femminile bronzo iridato di Federica Chisena (LNI Barletta).

Nel doppio misto, i fratelli Quaranta partono con i galloni di favoriti, e dovranno guardarsi dalla Spagna di Paula Bianca Espinosa Linares e Manuel Vera Montesinos, in cerca di vendetta dopo essere stati relegati sul secondo gradino del podio dall’Italia alle World Rowing Beach Sprint Finals. Federica Chisena invece a San Sebastian è l’unica reduce del podio del Galles, ma anch’essa ha chi cerca vendetta nei suoi confronti, come la francese Maxence Dupuis, battuta dall’azzurra nella finale per il terzo e quarto posto iridato. Nelle gare Under 19 Italia in gara anche nel singolo maschile con l’azzurro Sebastiano Laurenti (SC Firenze), campione italiano in carica nella specialità e che si troverà di fronte tra gli altri, favorito d’obbligo, il francese Evan Cailhau, quarto ai Mondiali due settimane fa.

Nelle gare Senior invece, grande attenzione su Giovanni Ficarra (CC Peloro) nel singolo maschile, ex campione mondiale 2021 della specialità e in cerca di riscatto dopo l’eliminazione iridata ai quarti di finale in Galles. Avversario principale per lui il finlandese Joel Naukkarinen, bronzo alle World Rowing Beach Sprint Finals, ma attenzione anche all’irlandese Kealan Mannix e allo svedese Denis Gustavsson.

Come ai Mondiali, anche agli Europei Beach Sprint farà doppia gara la giovanissima Alice Ramella (SC Santo Stefano), impegnata nel singolo femminile e nel doppio misto con il cugino Federico Garibaldi (SC Santo Stefano). Nel singolo femminile ci sarà il bronzo iridato in carica, ovvero la ceca Michaela Popsilova, che dovrà vedersela dagli attacchi dell’azzurra, così come dell’irlandese Monika Dukarska, della spagnola Teresa Diaz Moreno e della portoghese Beatriz Varela. Sarà interessante vedere all’opera nel beach anche l’Olanda di Janneke Van Der Meulen e la Svezia di Maria Berg, entrambe in medaglia ai Mondiali di Coastal Rowing in Galles e già protagoniste a San Sebastian nell’endurance. Nel doppio misto invece tutti gli occhi saranno sulla Spagna iridata in carica, da due anni ormai, sia endurance che sprint di Ander Martin e Esther Briz. La Francia di Edwige Alfred e Ludovic Dubuis proverà a batterla dopo essere stata estromessa dalla finalissima in semifinale proprio nella loro sfida a due (Francia poi bronzo nella finalina sul Canada), ma ci sarà da tenere d’occhio anche la Polonia dei coniugi Zawoski, Maciej e Agnieszka – quest’ultima due volte medaglia olimpica tra Rio 2016 e Tokyo 2020 – oltre alla Finlandia del già citato Naukkarinen, in gara con Iida Niemi. Interesse anche per la presenza di Belgio e Romania, per la prima volta in gara sulla scena beach sprint.