Coastal Rowing / News

Conclusi con le finali Senior i tricolori di Coastal Rowing. Al CC La Pescara il Trofeo Procida

domenica 2 Ottobre 2022

Conclusi con le finali Senior i tricolori di Coastal Rowing. Al CC La Pescara il Trofeo Procida

Conclusi sulle acque antistanti l’isola di Procida, con le sette finali in programma nella categoria Senior, i Campionati Italiani di Coastal Rowing, con altrettanti club remieri a conquistare i tricolori in palio. In apertura di giornata, trionfa subito una delle società di casa, il RYCC Savoia, che con Giulia Landolfi, Carolina Foresti, Alesia Murzich, Veronica Guida e Costanza Camilla Cantone timoniera, domina la finale del quattro femminile, dove l’argento va alla SC Caprera (Francesca Cottino, Alessia Cargnino, Angela Billò, Cecilia bertolani, tim. Andrea Ronco). La Ginnastica Triestina, con Andrea Milos e Stefano Morosinato, conquista il tricolore nel doppio maschile, dove a completare il podio sono due società campane, il CN Posillipo secondo con gli azzurri Under 19 Ferdinando Emanuele Chierchia e Davide Salvatore Piovesana, e il CN Stabia (Daniele Cascone, Lorenzo Gagliardi) terzo. Elisa Arcara si regala, per i colori della SC Lecco, il tricolore nel singolo femminile, vinto su Elvira Nicolaj del CC La Pescara e su Gaia Marchionini della Verbanese, società che nella gara immediatamente successiva si impone nella finale maschile dell’ammiraglia del Coastal Rowing, il quattro, dove Edoardo Sottocornola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Emanuele Ardizzoia e Alessandro Motta al timone conquistano il titolo italiano davanti alla SC Armida dell’azzurro Under 23 Alessandro Gardino assieme a Pietro Barbero, Alberto Ciavarro, Elia Giannarelli e timoniera Alessandra Faella (CUS Torino), anch’essa azzurra al timone sia Senior che Under 23 nel corso della stagione. Bronzo in questa finale per la SN Pullino di Nicolò Parovel, Darko Millo, Alessandro Stadari, Gabriele Dionis e Matteo Castiglione al timone.

Il doppio femminile finisce nella bacheca della Canottieri Gavirate, grazie alla prestazione di Elena Joana Armeli e Ludovica D’Epifanio, che si vestono di tricolore con l’argento per Porto Ceresio (Greta Banfi, Barbara Barocci) e il bronzo per il DLF Chiusi (Marta Ardissone, Chiara Sacco). Pronostico confermato nel singolo maschile, dove il titolo italiano va a Simone Martini (SC Padova), pluricampione d’Italia e plurimedagliato ai Mondiali nella specialità, davanti a Ferdinando Montesanto della SC Partenio che si prende l’argento, mentre il bronzo va al collo di Federico Falciola della SC Pallanza. Infine nell’ultima finale di giornata, il doppio misto, successo tricolore per il Rowing Club Genovese degli specialisti Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca, primi sull’Ichnusa Cagliari (Violante Lama, Roberto Pusinelli) argento, e sulla SC Arolo (Giulia Mussida, Francesco Mussida) bronzo.

A conclusione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing, assegnato anche il Trofeo Procida, messo in palio dalla società a capo del Comitato Organizzatore Locale, il CC Isola di Procida. A conquistare il trofeo, con la classifica a punti stilata in base ai piazzamenti conseguiti nella due giorni remiera tricolore procidana, è il CC La Pescara, prima con 129 punti davanti a SC Caprera (124) e a CN Posillipo (123).