Coastal Rowing / News

Al via i Beach Sprint Time Trials

venerdì 28 Ottobre 2022

Al via i Beach Sprint Time Trials

Concluse le finali del Coastal Rowing, con gare sui seimila metri, nel pomeriggio al via i time trials di beach sprint. Sei gli equipaggi azzurri in gara nella prova a tempo, i time trials appunto, per proseguire verso gli altri turni. I resoconti:

SINGOLO MASCHILE E FEMMINILE: Il primo a partire nel singolo U19 maschile è stato Sebastiano Laurenti che, dopo la parte di corsa iniziale è salito bene in barca ed ha percorso senza errori il circuito con il ritorno alla zona di partenza. Per Sebastiano il secondo tempo finale con 2:38,22, che vale il passaggio diretto ai quarti di finale. A seguire è stata la volta nel singolo U19 femminile di Federica Chisena che ha effettuato il percorso senza nessun tentennamento concludendo con il sesto tempo complessivo. Federica dovrà ora affrontare i recuperi di domattina per poter accedere alle semifinali (oggi passava direttamente solo il primo classificato).

Molto concentrato a San Sebastian Giovanni Ficarra, intenzionato a ricuperare sul risultato del Mondiale di Saundersfoot. Ficarra ha affrontato il circuito domando le onde che l’alta marea ha generato muovendo lo specchio d’acqua e ottenendo il miglior tempo di giornata in 2:33,78, che gli ha garantito il passaggio diretto ai quarti di finale del singolo Senior maschile. La quarta concorrente azzurra è stata Alice Ramella, molto veloce nella corsa iniziale e nel salire in barca. Brava nelle virate e nella fase di ritorno, è riuscita a surfare e planare sul bagnasciuga senza grosse difficoltà con il terzo tempo complessivo (2:58,89) che le garantisce una buona posizione in tabellone in vista degli ottavi di finale del singolo Senior femminile.

DOPPIO MISTO. Sono i campioni mondiali Alessandra e Michelangelo Quaranta a lanciarsi nell’avventura dei trials nel doppio misto Under19. A fare la prima parte di corsa è Michelangelo, molto veloce anche a salire in barca dove Alessandra era pronta per affrontare il circuito. Nel frattempo è aumentato anche il moto ondoso ed è diventato importante riuscire a surfare per superare le onde dell’oceano che stanno gonfiando il campo di gara. Nella fase di ritorno, dopo aver planato sulla spiaggia, è Michelangelo a fare la parte finale di corsa, concludendo con il tempo di 2:46,43, terzo complessivo. Per i fratelli Quaranta ora ci sarà il recupero (passava solo il primo classificato) per tentare di accedere alle semifinali.

A seguire è stata la volta, per l’Italia, di Federico Garibaldi e Alice Ramella nel doppio misto Senior ed è proprio quest’ultima a fare la prima parte di corsa mentre Federico sale in barca al momento del go. Tutto procede bene e sembrano anche veloci. Nessun errore e alla fine Federico ha fatto l’ultima parte sfruttando l’azione della barca che è arrivata sulla spiaggia senza difficoltà. Per Federico e Alice il secondo posto in classifica generale con il tempo di 2:36,23 e un’ottima posizione nel tabellone degli ottavi.

Speciale European Rowing Coastal & Beach Sprint Championships 2022 – San Sebastian