Avvisi

AVVISO n. 13/2024 – Tabella Quote Regionali e Criteri Selettivi 2024

mercoledì 7 Febbraio 2024

AVVISO n. 13/2024 – Tabella Quote Regionali e Criteri Selettivi 2024

Richiamato quanto disposto nell’art. 1 dello Schema Strutturale Organizzativo (SSO) Meeting Nazionale sulla limitazione di iscrizioni al 1° e 2° Meeting Nazionale di Piediluco del 16-17/03/2024 e 11-12/05/2024, si trasmette la tabella delle quote suddivise per Regione ed i criteri selettivi 2024 predisposti dalla Direzione Tecnica.

Richiamato inoltre il documento dei sistemi di progressione senza recuperi, si evidenzia che le regate regionali selettive al 1° e 2° Meeting Nazionale che prevedono batterie, dovranno disputarsi con la formula della qualifica per tempo e non per posizione.

Nell’indicare che le batterie dovranno disputarsi con la formula della qualifica per tempo e non per posizione, non si intende “esclusivamente per tempo” bensì si fa riferimento al documento “Sistemi di progressione” approvato dal CF lo scorso 01/10/2022 ed in particolare alla parte relativa alla progressione in caso di gare che non prevedono recuperi (ma solo batterie e finali). In tal caso sono esplicitate le regole di qualifica per i campi a 6 corsie (pag. 5) e per i campi a 8 corsie (pag. 13) che prevedono in ogni caso una minima parte di qualifica per posizione e solo sopra i 36 iscritti (campo a 6 corsie) o 66 iscritti (campo a 8 corsie) una progressione esclusivamente per tempo.”

Si ricorda che in occasione di queste Regate, ciascun Comitato/Delegazione dovrà assolutamente prevedere e richiedere un servizio di cronometraggio affidabile. Si informa che la Federazione ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Italiana Cronometristi al fine di avere un servizio di adeguato livello.

Si fa, infine, presente che il Presidente di Giuria dovrà permettere solamente nelle regate in oggetto, quando e se si creerà la necessità, l’accorpamento di alcune gare su indicazioni del Coordinatore Tecnico Regionale, con la partecipazione di equipaggi non iscritti alla regata o unici iscritti che, ai fini della classifica, acquisiranno esclusivamente il punteggio di partecipazione e non quello di prestazione e non avranno rimborsi o premi. (vedi art. 16 ROR – DEROGHE).

Richiamato l’avviso n. 18/2023 (consultabile al seguente link https://www.canottaggio.org/avvisi/2023/avviso-n-18-2023-gare-selettive-1-e-2-meeting-nazionale-2023-faq-criteri-selettivi-regionali-2023/ )relativo al documento “FAQ criteri selettivi regionali 2023”, esso viene integrato con quanto di seguito indicato:

  • Equipaggi misti: nel caso in cui partecipino alle regate selettive equipaggi misti “regionali” (formati da atleti tesserati per società della stessa regione) nulla cambia, ossia gli stessi concorreranno per le quote “regionali”. Nel caso in cui l’equipaggio misto sia formato da atleti tesserati per Società appartenenti a due regioni diverse questo dovrà essere iscritto alla gara regionale selettiva di una delle due regioni e “concorrerà” alla quota assegnata a quella specifica regione (es. Misto atleta ligure con atleta lombardo iscritti alla gara regionale ligure se si qualificheranno “assorbiranno” una quota riservata al Comitato FIC Liguria. E’ data facoltà al CTR di segnalare un eventuale equipaggio societario, al Capo Allenatore del Settore di riferimento della FIC, autore di una ottima prestazione e prova cronometrica (distacco inferiore a due secondi rispetto all’ultimo equipaggio societario qualificato), che è rimasto escluso per merito dell’equipaggio misto formato con un atleta di un’altra regione, per la concessione di un’eventuale “Wild Card” specifica;
  • Nessun equipaggio/atleta può gareggiare in un’altra regione diversa da quella in cui è tesserata la società di appartenenza tranne che nel caso si tratti di equipaggio misto (vedi sopra) oppure che l’intero comitato regionale decida di accorparsi a un’altra regione. In questo caso, ogni regione porterà in dote le proprie quote assegnate e queste saranno attribuite con classifica avulsa.

La direzione tecnica potrà disporre che un equipaggio “extra regionale” gareggi in una regione diversa da quella in cui è tesserata la società (casi specifici di notevole interesse nazionale). In questo caso non verranno assorbite quote regionali. Sarà cura del CTR inserire l’equipaggio in una gara altamente competitiva per valutarlo al meglio.

La Segreteria Federale

Quote regionali e criteri selettivi 2024