Avvisi

AVVISO n. 78/2023 – Progetti REMARE IN LIBERTA’ e SPORT TERAPIA INTEGRATA – Iscrizioni aperte

giovedì 13 Luglio 2023

AVVISO n. 78/2023 – Progetti REMARE IN LIBERTA’ e SPORT TERAPIA INTEGRATA – Iscrizioni aperte

La Federazione Italiana Canottaggio informa, sentita Sport e Salute, che è ancora possibile aderire ai progetti Remare in Libertà e Sport Terapia Integrata, finanziati da Sport e Salute, con l’organizzazione di corsi di canottaggio non agonistico rivolti a particolari “ceti fragili”.

per REMARE IN LIBERTA’ si informa che il target di progetto è stato nei mesi ampliato e ad oggi comprende i minori e giovani adulti con in corso procedimenti penali e/o con procedimenti civili.

Inoltre è stata introdotta nel Progetto la possibilità di contattare direttamente le Comunità locali per svolgere al loro interno dei momenti informativi di 2/3 ore, portando dei remoergometri e svolgendo attività promozionali e di avvicinamento all’attività remiera, al fine di portare minori e giovani adulti con provvedimenti penali e/o civili (entrambi presenti nelle comunità) a partecipare ai corsi in Società.

Tutte le attività di progetto, se regolarmente rendicontate, vengono rimborsate dalla Federazione. Data la particolare utenza, si ricorda che il corso di canottaggio Remare in Libertà viene rimborsato mensilmente.

Maggiori dettagli nello “speciale” presente su canottaggio.org:

https://www.canottaggio.org/argomenti/remare-in-liberta/

Per quanto riguarda SPORT TERAPIA INTEGRATA si ricorda che Il bando che era rivolto alle seguenti categorie: pazienti ed ex pazienti oncologici, medici, appassionati over 65; a partire dal 26 maggio ha ampliato il target di riferimento aprendosi anche alle malattie croniche non trasmissibili (MCNT): quali malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici come definite dal Ministero della Salute.

In virtù della convenzione chiusa oltre che con Federsanità anche con Susan G. Komen Italia ed Europa Donna Italia, si è potenziata la possibilità di incrementare i corsi tramite le loro strutture su tutto il territorio nazionale.

I corsi di Sport Terapia Integrata che devono essere svolti per un minimo 6 mesi, almeno 2 ore a settimana, possono ancora essere attivati. Pertanto, invitiamo i circoli interessati a prendere contatto con la segreteria per ricevere ulteriori informazioni in merito.

Tutte le informazioni utili sono disponibili al seguente link:

https://www.canottaggio.org/argomenti/sport-terapia-integrata/

Qualora interessati a prendere parte a uno o entrambi i progetti in oggetto, Vi chiediamo di inviare quanto prima un’email a [email protected] con in oggetto nome del/dei Progetto/i a cui si intende partecipare e nel corpo dell’email il referente societario per ciascuna iniziativa e relativi contatti telefonici ed e-mail.

N.B. Il contatto email che verrà fornito al momento dell’adesione al Progetto sarà utilizzato per l’invio del QRCode indispensabile al monitoraggio obbligatorio delle attività e per l’invio di ogni specifica comunicazione.

La Segreteria Federale