Almanacco / News

Tutto pronto a Como per il Mariani’s Family Story

giovedì 9 Giugno 2022

Tutto pronto a Como per il Mariani’s Family Story

ROMA, 09 giugno 2022 – Manca ormai poco all’evento celebrativo dedicato a una delle famiglie del canottaggio, i Mariani, in programma domani nella sede storica della SC Lario a Como e che si inserisce nel fine settimana di gara dei Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri, Under19 e Pararowing di Corgeno. Si tratta di un evento fortemente voluto della Federazione Italiana Canottaggio, durante il quale verrà raccontata la storia remiera di questa trilogia del canottaggio e soprattutto di Gloria Mariani, vera e propria pioniera del movimento remiero femminile in tutta Europa. In un periodo storico in cui alle donne veniva lasciato ben poco spazio e le atlete femminili si potevano contare sulle dita di una mano, con la sua determinazione Gloria ha gettato le basi per il movimento, trionfando in singolo e in doppio. Sono state proprio la partecipazione e le vittorie delle due sorelle Mariani all’Internazionale di Pallanza nel 1954, ad esempio, ad indurre la Federazione di allora ad introdurre più gare femminili.

 La passione per lo sport a remi, ereditata dal nonno e dal padre, ha portato Gloria a gareggiare ovunque lei volesse, a comprare un suo personale skiff – che purtroppo poche società volevano custodire nei propri hangar – e addirittura a costruire un supporto in legno, da posizionare sul tetto della macchina, per trasportare l’imbarcazione. La sua è stata una storia remiera unica e avventurosa; ha gareggiato in ben otto Nazioni diverse arrivando fino in Svezia, e ha conosciuto diverse società italiane. Ha partecipato anche ad alcuni raduni, rimanendo sempre l’unica donna presente. In considerazione, dunque, dei risultati e del ruolo ricoperto dalle sorelle Mariani e dalla maglia azzurra indossata da Gloria all’Europeo di Amsterdam del 1966, è stato istituito il “Trofeo Itala e Gloria Mariani”, a loro dedicato, e che dal 2022 verrà assegnato annualmente.

 “Sono molto onorato e contento che questo evento sia organizzato nella nostra Canottieri, considerando non solo lo stretto legame della Lario con la famiglia Mariani ma anche la grande importanza che ha per noi il movimento remiero femminile. La storia della signora Mariani, che già negli anni scorsi era venuta a trovarci, è di grande ispirazione per le giovani generazioni e la sua tenacia è straordinaria” ha affermato il Presidente della SC Lario, Leonardo Bernasconi. Le tre generazioni della famiglia Mariani hanno infatti iniziato tutte a muovere i primi passi nel canottaggio proprio nella società remiera comasca; prima Teodoro che gareggiò con il “Sina”, poi Enrico e la moglie Elsa; infine le sorelle Mariani, che giornalmente si recavano in Canottieri insieme alla madre. Gloria ci ha raccontato il piccolo aneddoto della sua caduta nella piscina della Lario quando aveva soltanto due anni mentre ci mostrava una foto di lei e la sorella di fronte alla società con le proprie borsine. Una storia remiera dunque che copre tre età diverse e quasi settant’anni e che è tutta da scoprire.

Camilla Frigerio
 
 
Regolamento Trofeo Gloria e Itala Mariani